Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) – Nuove linee guida su sospensione trattamento con steroidi inalatori

Presentate al recente congresso ERS le linee guida della società scientifica europea (pubblicate a maggio su European Respiratory Journal) su quando e quanto sia opportuno sospendere il trattamento con steroidi inalatori (ICS) nel trattamento della Bpco (1). Il fattore che, stando a queste linee guida e alle evidenze scientifiche finora presenti sull’argomento, dovrebbe presiedere a questa strategia terapeutica, si baserebbe sulla conta di eosinofili nel sangue all’inizio del trattamento, anche se gli estensori del documento non escludono l’esistenza di altri fattori concomitanti, che andrebbero studiati e approfonditi

Razionale alla base dell’implementazione delle linee guida
L’impiego degli ICS in combinazione con i broncodilatatori a lunga durata d’azione (LABA e LAMA) viene attualmente raccomandato per la prevenzione delle riacutizzazioni di malattia nei pazienti con Bpco di grado moderato-molto severo. Tuttavia, ricordano gli estensori del documento, alcuni studi hanno mostrato evidenze a sfavore dell’impiego estensivo degli ICS in pazienti nei quali gli steroidi inalatori potrebbero non essere indicati.

Questo impiego non appropriato degli ICS potrebbe essere associato ad in incremento del rischio di effetti collaterali, in particolare nella popolazione affetta da Bpco, che si compone, prevalentemente, di individui anziani con comorbilità e prevalenza elevata della condizione di fragilità.

Tra questi effetti collaterali dell’impiego non appropriato di ICS si annoverano un maggior rischio di polmoniti o di malattia da micobatteri, un’aumentata incidenza o un cattivo controllo del diabete, oppure di osteoporosi e fratture ossee, disfonia e candidosi orofaringee.

“I risultati di alcuni trial clinici e studi osservazionali recenti – continua l’introduzione del documento ERS – indicano che non tutti i pazienti con Bpco beneficiano dell’impiego di ICS. In particolare, mentre i riacutizzatori frequenti e quelli con concentrazioni più elevate di espettorato o di eosinofili del sangue sono quelli che rispondono meglio alla terapia con questi farmaci, quelli con basse concentrazioni di eosinofili non sembrabo rispondere agli ICS e potrebbero essere anche a maggior rischio di complicanze”.

La mancanza di risposta gli ICS in alcuni pazienti con Bpco, l’utilizzo estensivo di ICS nei pazienti nei quali non sono indicati e la possibilità di sviluppo di effetti collaterali con l’impiego a lungo termine di questi farmaci hanno generato l’interesse allo studio delle possibili conseguenze e dei benefici derivanti dalla sospensione degli ICS…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Bpco, nuove linee guida sulla sospensione del trattamento con steroidi inalatori #ERS2020”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//pneumo/bpco-nuove-linee-guida-sulla-sospensione-del-trattamento-con-steroidi-inalatori-ers2020-33351