Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Ipercolesterolemia – L’acido bempedoico conferma sicurezza ed efficacia a 78 settimane

L’acido bempedoico conferma a lungo termine le sue caratteristiche di sicurezza, tollerabilità e una significativa riduzione del colesterolo delle lipoproteine a bassa densità (C-LDL). È quanto dimostrano i dati dello studio di estensione del trial CLEAR Harmony presentati all’ESC

In particolare, sono stati esposti i dati di un’estensione di 78 settimane in aperto del trial CLEAR Harmony, in cui l’acido bempedoico ha dimostrato una tollerabilità costante ed un’efficacia consistente per gli oltre 2,5 anni di trattamento.

La molecola, lo studio originale e l’estensione
I pazienti con ipercolesterolemia spesso non raggiungono una sufficiente riduzione dei livelli di C-LDL, nonostante ricevano un trattamento con statine alla massima dose tollerata o a causa di intolleranza alle statine. Fino all’80% delle persone che assumono statine o altre terapie ipolipemizzanti non raggiunge i livelli raccomandati di C-LDL, e ciò comporta un aumentato rischio di infarto o ictus.

L’acido bempedoico – che è approvato in Europa per ridurre il C-LDL negli adulti con ipercolesterolemia primaria o dislipidemia mista – è un inibitore orale dell’ATP-citrato liasi che riduce in modo significativo I livelli di C-LDL in pazienti ipercolesterolemici.

Il trial CLEAR Harmony, della durata di 52 settimane, aveva già dimostrato che l’acido bempedoico alla dose di 180 mg, per l’intero periodo dello studio, era stato generalmente ben tollerato e riduceva significativamente il C-LDL rispetto al placebo a 12 settimane, se aggiunto a statine e altri trattamenti orali ipolipemizzanti (LLT). Inoltre, la riduzione dei livelli di C-LDL erano mantenuti rispetto al  placebo in pazienti con malattia cardiovascolare aterosclerotica (ASCVD) e/o ipercolesterolemia familiare eterozigote (HeFH) che assumevano stabilmente statine alla massima dose tollerata.

L’attuale studio di estensione (CLEAR Harmony open-label extension [OLE]) è stato condotto con l’obiettivo di valutare la sicurezza e l’efficacia dell’acido bempedoico oltre 52 settimane.

I metodi impiegati

Nel CLEAR Harmony study, 2.230 pazienti erano stati randomizzati (2:1) a ricevere acido bempedoico 180 mg unum/die (n = 1.488) o placebo (n = 742) per 52 settimane…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ipercolesterolemia, conferme di sicurezza ed efficacia a 78 settimane per l’acido bempedoico”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//cardio/ipercolesterolemia-conferme-di-sicurezza-ed-efficacia-a-78-settimane-per-lacido-bempedoico-33256