Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Post TAVI (impianto valvolare aortico transcatetere) – Anticoagulazione, esiti migliori con sola aspirina

Dopo la TAVI (impianto valvolare aortico transcatetere), i pazienti che non hanno un’indicazione per l’anticoagulazione orale hanno esiti migliori con l’aspirina da sola che con la duplice terapia antipiastrinica, in particolare riducendo il tasso di eventi significativi di sanguinamento, inclusi sanguinamenti maggiori, pericolosi per la vita e disabilitanti, e non aumentando il tasso di eventi tromboembolici. È quanto mostra lo studio POPular TAVI, presentato all’ESC Congress 2020 e contemporaneamente pubblicato sul “New England Journal of Medicine”

«I pazienti trattati con aspirina in monoterapia anziché aspirina più 3 mesi di clopidogrel hanno avuto tassi di sanguinamento molto più bassi senza un aumento degli eventi tromboembolici» ha detto il ricercatore principale Jorn Brouwer del St. Antonius Hospital di Nieuwegein (Paesi Bassi).

Lo specialista ha spiegato che la strategia antitrombotica post-TAVI ottimale non è stata stabilita. Le linee guida europee raccomandano l’aspirina più clopidogrel subito dopo la procedura – e successivamente un singolo antiaggregante piastrinico – per i pazienti senza un’indicazione per l’anticoagulazione orale basata sulla letteratura sullo stent coronarico.

I pazienti sottoposti a TAVI, tuttavia, hanno un rischio maggiore di sanguinamento rispetto ai pazienti con stent a causa dell’età avanzata, di un carico di comorbilità più pesante e dell’uso di cateteri di grande diametro, ha osservato.

Nel POPular TAVI «l’aspirina da sola rispetto all’aspirina con clopidogrel ha ridotto significativamente il tasso di sanguinamento, con una riduzione assoluta di oltre il 10%» ha affermato Brouwer.

«Allo stesso tempo, l’aspirina da sola rispetto all’aspirina con clopidogrel non ha provocato un aumento degli eventi tromboembolici come rilevato negli esiti secondari» ha aggiunto…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Anticoagulazione post-TAVI, esiti migliori senza clopidogrel e con sola aspirina. #ESC2020”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//cardio/anticoagulazione-post-tavi-esiti-migliori-senza-clopidogrel-e-con-sola-aspirina-esc2020-33200