Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Coronavirus – SARS-Cov-2 potrebbe favorire lo sviluppo del diabete?

Istituito registro per tutti pazienti che diventano diabetici

Il coronavirus potrebbe favorire l’insorgenza di diabete in persone sane, oltre che esacerbare la malattia nei pazienti diabetici. Lo sostiene in una lettera al New England Journal of Medicine un gruppo di 17 esperti diabetologi nel mondo che ha dato vita al progetto ‘CoviDiab Registry’, un registro in cui annotare tutti i nuovi casi di diabete nei pazienti Covid e anche le complicanze metaboliche della malattia in pazienti diabetici contagiati dal SARS-Cov-2.

Gia’ ormai diversi studi ed evidenze cliniche nel mondo hanno dimostrato che il coronavirus e’ piu’ aggressivo con i pazienti diabetici, e l’ipotesi e’ che il virus danneggi ulteriormente il metabolismo del glucosio di questi pazienti, andando ad interferire con il funzionamento di organi quali il pancreas, l’intestino, il fegato e i reni, ampiamente coinvolti nella regolazione del glucosio. Il motivo e’ che anche le cellule di questi organi presentano il recettore ACE2, che il virus usa per penetrare e infettare le cellule umane. Ma l’idea e’ che la relazione tra coronavirus e diabete sia bidirezionale, ovvero che il coronavirus non solo e’ piu’ cattivo con i diabetici ma potrebbe anche favorire l’insorgenza della malattia.

“Il diabete e’ una delle malattie croniche piu’ diffuse nel mondo – sottolinea Francesco Rubino, del King’s College Londra che ha contribuito a sviluppare il registro – e stiamo cominciando ora a realizzare le conseguenze dell’inevitabile scontro tra le due pandemie (di diabete e di coronavirus).

Il meccanismo con cui il virus influenza il metabolismo del glucosio non e’ ancora chiaro – continua – e non sappiamo se la manifestazione acuta del diabete nei pazienti Covid rappresenti l’esordio di una malattia classica (diabete di tipo 1 o 2) o invece una nuova forma di malattia”. “Sono ancora molti i punti oscuri dei rapporti tra Covid-19 e diabete, e solo dalla ricerca scientifica sara’ possibile avere le risposte che ci servono per poter affrontare questa ennesima sfida sanitaria…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Il coronavirus potrebbe favorire lo sviluppo del diabete”, ANSA.it S&B > Diabete

Tratto da: https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/diabete/2020/06/25/il-coronavirus-potrebbe-favorire-lo-sviluppo-del-diabete_826471fb-bd2f-4d56-a12d-7c3f63c174e6.html