Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Coronavirus – La scoperta italiana sul motivo della morte dei pazienti Covid in terapia intensiva apre la strada per dimezzare i decessi

Uno studio effettuato sui pazienti Covid del Policlinico Sant’Orsola di Bologna ha evidenziato un aumento della mortalità causato dal doppio danno a capillari e alveoli: ma c’è una soluzione, con analisi e supporto adeguati, i decessi si possono dimezzare

“Quando il nuovo coronavirus riesce a danneggiare doppiamente il polmone, colpendo sia i capillari che gli alveoli, il rischio di decesso per i pazienti ricoverati in terapia intensiva aumenta in maniera considerevole. Ma bastano due esami clinici e il supporto del massimo delle cure intensive, per ridurre la mortalità fino al 50%. Questo il problema, e anche la soluzione, al centro dello studio studio italiano pubblicato su ‘Lancet Respiratory Medicine’, che descrive il meccanismo responsabile dell’elevata mortalità in terapia intensiva dei pazienti Covid del Policlinico Sant’Orsola di Bologna. Allo studio ha partecipato anche Franco Locatelli dell’ospedale Bambino Gesù, presidente del Consiglio superiore di sanità (Css) e membro del Comitato tecnico scientifico (Cts) per l’emergenza coronavirus.

Coronavirus, il doppio danno al polmone

Nel dettaglio, lo studio dimostra che il virus può danneggiare entrambe le componenti del polmone: gli alveoli (le unità del polmone che prendono l’ossigeno e cedono l’anidride carbonica) e i capillari (i vasi sanguigni dove avviene lo scambio tra anidride carbonica e ossigeno). Quando il virus danneggia sia gli alveoli che i capillari polmonari, muore quasi il 60% dei pazienti. Quando il virus danneggia o gli alveoli o i capillari, a morire è poco più del 20% dei pazienti. Il ‘fenotipo’ dei pazienti in cui il virus danneggia sia gli alveoli che i capillari (pazienti col ‘doppio danno‘) è facilmente identificabile attraverso la misura di un parametro di funzionalità polmonare e di un parametro ematochimico.

I risultati dello studio, secondo i ricercatori, hanno importanti implicazioni sia per le cure attualmente disponibili sia per i futuri studi su nuovi interventi terapeutici per i pazienti con Covid-19. Infatti oggi il riconoscimento rapido del fenotipo col ‘doppio danno’ consentirà una precisione diagnostica molto più elevata e un utilizzo delle terapie ancora più efficace, riservando a questi malati le misure terapeutiche più ‘aggressive’ come la ventilazione meccanica, la extra-corporeal membrane oxygenation (l’Ecmo) e gli ambienti terapeutici a maggiore intensità di cure quali le terapie intensive), trattando invece con la ventilazione non invasiva tramite casco e il ricovero in terapia sub-intensiva i pazienti con ‘danno singolo’…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Coronavirus e doppio danno al polmone: il meccanismo ‘letale’ in terapia intensiva”, TODAY

Tratto da: https://www.today.it/attualita/coronavirus-doppio-danno.html