Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Trapianti, Roma – Doppio trapianto con fegato diviso in due grazie alla perfusione al Bambino Gesù

I medici dellʼOspedale Bambino Gesù di Roma hanno unito per la prima volta due tecniche che consentono la “sopravvivenza” e la divisione dellʼorgano a metà

Un doppio trapianto di fegato da un unico donatore straniero è stato effettuato combinando l’uso di un particolare strumento, la macchina di perfusione epatica, con una tecnica che permette di dividere un fegato in due parti. Il primo caso al mondo riportato nella letteratura scientifica in cui sono state combinate le due metodiche si deve ai chirurghi dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, che lo hanno descritto sulla rivista Liver Transplantation.

Grazie alla perfusione, spiega una nota dell’ospedale, l’organo viene conservato in maniera più efficace e può rimanere per più tempo al di fuori del corpo. In uno dei due riceventi il fegato è stato trapiantato dopo 16 ore, quando normalmente il tempo massimo è di 8-10 ore.

La macchina di perfusione extracorporea viene frequentemente utilizzata nel trapianto di organi interi (fegato, rene, polmoni e cuore) in pazienti adulti. Invece di immergere l’organo nella soluzione di conservazione e ghiaccio, viene collegato alla macchina che fa circolare al suo interno la soluzione di conservazione fredda a cui viene aggiunto l’ossigeno (perfusione ipotermica) oppure sangue ossigenato (perfusione normotermica). Questa tecnica consente di prolungare i tempi di ischemia, cioè l’intervallo durante il quale l’organo rimane al di fuori dell’organismo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Roma, doppio trapianto con fegato diviso in due grazie alla perfusione”, TGCOM24

Tratto da: https://www.tgcom24.mediaset.it/salute/roma-doppio-trapianto-con-fegato-diviso-in-due-grazie-alla-perfusione_22011747-202002a.shtml