Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sclerosi multipla – Sanofi per $3,68 mld fa sua Principia Biopharma per nuovo farmaco

Con un esborso di 3,68 miliardi di dollari, Sanofi ha acquisito Principia Biopharma, una biotech americana focalizzata nel trattamento di malattie immuno mediate. Al centro dell’accordo vi è la piena proprietà del farmaco sperimentale SAR442168, meglio conosciuto con la sigla BTK 168, un inibitore della Bruton tirosin chinasi in fase avanzata di sviluppo per la sclerosi  multipla, patologia nella quale in fase IIB ha evidenziato una elevata capacità di ridurre le lesioni cerebrali

Sanofi acquistera’ tutte le azioni Principia in circolazione “al prezzo di 100 dollari per azione. L’offerta pubblica di acquisto dovrebbe iniziare alla fine di questo mese e dovrebbe essere finalizzata nel quarto trimestre del 2020. Sanofi prevede di finanziare questa transazione con la sua liquidita’.

Al centro dell’accordo vi è la piena proprietà del farmaco sperimentale SAR442168, meglio conosciuto con la sigla BTK 168, un inibitore della Bruton tirosin chinasi in fase avanzata di sviluppo per la sclerosi  multipla, patologia nella quale in fase IIB ha evidenziato una elevata capacità di superare la barriera emato encefalica e d ridurre le lesioni cerebrali.

Sulla base di un accordo siglato nel 2017, di questo farmaco Sanofi già deteneva i diritti per la commercializzazione ma avrebbe dovuto riconoscere a Principia royalties sulle vendite tali da generare esborsi consistenti. Fatti bene i conti, Sanofi ha preferito comprarsi tutta quanta Principia anche perché la biotech americana ha una intera pipeline di farmaci che agiscono sulla chinasi di Bruton tra cui il rilzabrutinib in sviluppo per la trombocitopenia immunitaria e altri ancora in fase più precoce.

“Questa acquisizione fa avanzare la nostra trasformazione nel campo della ricerca e sviluppo per accelerare lo sviluppo dei farmaci più promettenti che soddisferanno le esigenze dei pazienti”, ha dichiarato Paul Hudson, Amministratore Delegato di Sanofi. “L’aggiunta alla nostra pipeline di più inibitori di BTK dimostra il nostro impegno per l’acquisizione di prodotti strategici nelle nostre aree terapeutiche prioritarie. La piena proprietà del nostro inibitore BTK ‘168’ elimina le complessità per questo programma di sviluppo prioritario e ne semplifica la commercializzazione futura”.

“I dati della Fase 2b nella sclerosi multipla recidivante hanno mostrato il forte potenziale del ‘168 nell’affrontare la disabilità e la progressione della malattia, e hanno innescato l’inizio degli studi della Fase 3 su tutto lo spettro della SM. Grazie a questa acquisizione, saremo in grado di espandere e accelerare lo sviluppo degli inibitori della BTK in molteplici indicazioni. Sia ‘168 che rilzabrutinib, hanno un potenziale di ‘pipeline in un prodotto’, e non vediamo l’ora di sbloccare i loro benefici terapeutici attraverso una serie di malattie”, ha detto John Reed, Global Head of Research & Development di Sanofi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sanofi per $3,68 mld fa sua Principia Biopharma per nuovo anti sclerosi multipla”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//business/sanofi-per-368-mld-fa-sua-principia-biopharma-per-nuovo-anti-sclerosi-multipla-33095