Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – L’attuale ricerca clinica ha come punto chiave la centralità del paziente?

Un articolo pubblicato in Orphanet Journal of Rare Diseases si chiede se l’attuale ricerca clinica sulle malattie rare sia incentrata sul paziente.

Secondo gli autori, le informazioni disponibili nelle pubblicazioni riguardo alla partecipazione dei pazienti non fanno riferimento con chiarezza ai contesti in cui questa partecipazione ha luogo (aree di malattia, tipo di studi e obiettivi) e ciò non permette un confronto affidabile. Inoltre, gli autori evidenziano la mancanza di confronto tra partecipazione e reclutamento dei pazienti da un lato e mantenimento e partecipazione dei pazienti alla progettazione dello studio dall’altro.

Per di più, non è possibile stabilire con chiarezza se gli sponsor, le organizzazioni di ricerca a contratto e le strutture di assistenza sanitaria applichino davvero un approccio incentrato sul paziente nella ricerca clinica sulle malattie rare come dichiarano, perché i livelli strategici, di partecipazione e degli endpoint non vengono stabiliti con chiarezza.

Gli autori suggeriscono alcuni metodi per migliorare la situazione, come la documentazione dell’esperienza quotidiana dei pazienti (esiti riportati dai medici ed esiti riportati dagli osservatori), e sottolineano la necessità di una roadmap chiara in termini di orientamento industriale adottato per favorire le interazioni paziente-sponsor e garantire agli sponsor l’affidabilità dei pazienti nel ruolo di partner.

Continua a leggere

Fonte: orphaNews Italia

Tratto da: http://italia.orphanews.org/newsletter-it/political/nl/edizione-del-15-agosto.html