Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Oncoematologia – Car-T è una procedura risolutiva e non differibile

Roma – Ripensare i modelli organizzativi, di percorso e di finanziamento per quanto riguarda le terapie Car-T. Motore Sanità (associazione che si occupa di divulgazione scientifica e sanitaria sul territorio nazionale) ha messo in rete i principali esperti del settore in tutta Italia attraverso una serie di webinar con lo scopo di far emergere potenzialità e criticità di un sistema che potrebbe essere una nuova frontiera di speranza nel settore dell’oncologia. I webinar si sono tenuti in Veneto, Piemonte, Lombardia e Toscana.

I problemi da risolvere sono diversi come ha sottolineato Claudio Zanon, direttore scientifico di Motore Sanità: “Il coordinamento, a mio avviso, non dovrebbe essere solo a livello regionale, ma dovrebbe essere a livello nazionale. Diventa fondamentale che tutti i centri si attivino a livello nazionale per evitare la cosiddetta ‘Sanità del Frecciarossa’, ovvero che la gente sia costretta a migrare da un centro all’altro per avere le terapie”, continua Zanon che poi conclude, “Ben venga la partnership tra pubblico e privato perché è l’unica via che ci permetterà in futuro di avere a disposizione tutta una serie di possibilità per salvare i pazienti”.

Frutto dell’intenso confronto, il decalogo cerca di far emergere potenzialità e difficoltà di questa terapia innovativa. Questi i dieci punti:

  1. Il Covid e le difficoltà organizzative hanno avuto diversi impatti sulle singole Regioni e a questa si è aggiunta la disparità tra i servizi sanitari regionali, ciò ha reso disomogeneo il fronte Car-T.
  2. La disomogeneità impedisce il cosiddetto effetto onda che è un effetto di impulso che permetta di coinvolgere l’intero sistema dell’onco-ematologia.
  3. Le principali difficoltà organizzative sono legate: alle procedure autorizzative e alle delibere regionali; importanti centri ematologici nelle regioni meridionali non sono ancora accreditati; la complessità di definizione dei contratti con le aziende del farmaco; la complessità dell’organizzazione clinica, ovvero la creazione di team interdisciplinari con protocolli per la gestione della tossicità e delle complicanze.
  4. Creazione di una banca dati nazionale perché l’esperienza Car-T va condivisa per crescere insieme.
  5. Car-T è una procedura risolutiva e non differibile. Terapia di svolta ad altissimo costo che richiede estrema appropriatezza…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Car-T in oncoematologia, procedura risolutiva e non differibile. Il decalogo per rilanciare la terapia di svolta”, insalutenews

Tratto da: https://www.insalutenews.it/in-salute/car-t-in-oncoematologia-procedura-risolutiva-e-non-differibile-il-decalogo-per-rilanciare-la-terapia-di-svolta/