Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumori – Troppi ospedali sotto standard ottimale per numero di interventi annui

È quanto emerge da una nostra elaborazione dei dati dell’ultimo Piano nazionale esiti sugli interventi in cinque tra i più frequenti tipi di cancro: mammella, colon, polmone, prostata e vescica. Per queste tipologie di tumore solo 3 ospedali su 10 superano lo standard fissato da Ministero e Agenas. I volumi di attività rappresentano infatti una delle caratteristiche misurabili di processo che possono avere un rilevante impatto sull’efficacia degli interventi e sull’esito delle cure

Troppe strutture sotto gli standard per quanto riguarda le operazioni per i 5 tumori più frequenti (mammella, colon, polmone, prostata e vescica). In Italia in media il 70% degli ospedali che effettua un volume di interventi al di sotto delle soglie fissate da Agenas e Ministero della Salute. È quanto emerge dall’elaborazione effettuata da Quotidiano Sanità sull’ultima edizione del Piano nazionale esiti di Agenas recentemente pubblicata e relativa all’anno 2018.

I volumi di attività rappresentano infatti una delle caratteristiche misurabili di processo che possono avere un rilevante impatto sull’efficacia degli interventi e sull’esito delle cure. L’associazione tra volume ed esiti, dimostrata in letteratura e dalle evidenze scientifiche, è confermata anche dalla analisi dei dati nazionali analizzati dal PNE. In sostanza è stato analizzato che dove si fanno più interventi c’è una maggiore probabilità di esito favorevole.

Ecco cosa accade per cinque tra i più frequenti tumori.

Tumore alla mammella. La soglia standard fissata dal Dm 70/2015 è di 150 interventi l’anno per struttura. In totale nel 2018 secondo i dati del Pne sono stati effettuati oltre 59 mila interventi. Hanno eseguito interventi 577 ospedali ma ben il 77% ne ha eseguiti meno dei 150 previsti. VEDI ELENCO STRUTTURE

Tumore al colon. La soglia standard è di 50 interventi annui per struttura. Nel 2018 sono stati eseguiti oltre 25 mila interventi in 653 ospedali ma ben il 72% in ospedali ne hanno operati meno dei 50 previsti dallo standard. VEDI ELENCO STRUTTURE…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumori. Troppi ospedali sotto lo standard ottimale per numero di interventi annui”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=87453