Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumore al fegato inoperabile – L’Irccs Ismett di Palermo sceglie il trapianto

Al primo studio che dimostra la validità terapeutica del trapianto di fegato in caso di cancro al fegato, pubblicato su The Lancet Oncology, aveva partecipato anche l’Istituto palermitano, che ora ha percorso proprio quella strada per il trattamento di una paziente che non poteva essere sottoposta alla resezione chirurgica. Il trapianto di fegato come cura dei tumori del fegato in fase primitiva o metastatica anche al centro di nuovi studi multicentrici avviati da Ismett con la rete oncologica siciliana

Aveva un colangiocarcinoma, un tumore del fegato che riguarda le vie biliari, ma la signora di Catania non poteva essere sottoposta alla resezione chirurgica che è il trattamento standard per questa patologia. Così i medici dell’Irccs Ismett di Palermo hanno deciso per il trapianto di fegato, dopo un trattamento neoadiuvante per ridurre il volume del tumore. “Un approccio terapeutico non convenzionale – spiega l’Istituto – che ha garantito alla paziente di tornare ad una buona qualità della vita”.

“La paziente – riferisce infatti il professore Salvatore Gruttadauria, direttore del Dipartimento per la cura e lo studio delle patologie addominali e dei trapianti addominali di ISMETT – è stata dimessa pochi giorni dopo l’intervento. Sta bene, le sue condizioni sono ritenute eccellenti ed è in grado di vivere una vita piena”.

L’intervento è stato eseguito quasi un anno fa, anche se i medici hanno voluto attendere questi mesi prima di darne notizia per essere certi che l’approccio terapeutico non convenzionale funzionasse. Il trapianto di fegato come cura dei tumori del fegato in fase primitiva o metastatica è, infatti, alla base di nuovi studi multicentrici avviati da Ismett in sinergia con la rete oncologica siciliana.

“Il primo studio che dimostra la validità terapeutica del trapianto di fegato in caso di cancro al fegato – evidenzia tra l’altro l’Istituto – è stato pubblicato su The Lancet Oncology. Allo studio – anche questo un trial multicentrico – aveva partecipato anche l’Irccs Ismett”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumore al fegato inoperabile. L’Ismett sceglie il trapianto”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=87398