Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Osteoporosi – In donne in post-menopausa trattamento con abaloparatide non aumenta il rischio cardiovascolare

Il trattamento dell’osteoporosi con abaloparatide in donne in post-menopausa non innalza il rischio CV. Questi i risultati positivi di un’analisi post-hoc dei dati dello studio registrativo ACTIVE (con relativa fase di estensione -ACTIVEctend), pubblicata su JCEM

Razionale e disegno dello studio
Abaloparatide, farmaco osteoanabolico, è un analogo sintetico dell’ormone paratiroideo – PTHrP (1-34). A differenza di teriparatide, abaloparatide ha una minore affinità di legame con il recettore per il PTH (che è lo stesso per i due farmaci). Ciò gli conferisce particolari caratteristiche di farmacodinamica, determinando un maggior effetto anabolizzante rispetto al teriparatide senza stimolare il riassorbimento osseo.

Il farmaco è stato approvato dalla Fda statunitense per il trattamento dell’osteoporosi (OP) in post-menopausa di donne a rischio elevato di frattura.

L’efficacia e la sicurezza di abaloparatide sono state determinate sulla base dello studio registrativo ACTIVE (the Abaloparatide Comparator Trial in Vertebral Endpoints), nel corso del quale 18 mesi di trattamento con il farmaco avevano prodotto riduzioni ancora più significative del rischio di nuove fratture vertebrali e non vertebrali rispetto a placebo e a teriparatide.

Nello studio di estensione ACTIVExtend, dove i partecipanti del gruppo abaloparatide e placebo erano stati sottoposti a trattamento con alendronato orale, è stata documentato il mantenimento sia delle riduzioni del rischio di frattura che gli incrementi di densità minerale ossea (DMO).

Nello studio ACTIVE non erano state rilevate differenze di eventi avversi (AE) tra gruppi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Osteoporosi, il rischio cardiovascolare non aumenta con abaloparatide”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//orto-reuma/osteoporosi-il-rischio-cardiovascolare-non-aumenta-con-abaloparatide-33025