Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Emicrania – Per le forme gravi fremanezumab, anticorpo monoclonale anti-CGRP, rimborsato dal SSN

Per i pazienti con le forme più gravi di emicrania arriva oggi una terapia mirata che consente di ridurre in maniera significativa la frequenza degli attacchi, aumentando il tempo vissuto pienamente, senza le limitazioni imposte dalla malattia. Dal 21 luglio, fremanezumab, anticorpo monoclonale completamente umanizzato, sviluppato specificatamente per la prevenzione di questa malattia neurologica invalidante – da poco riconosciuta come malattia sociale – è rimborsato dal Sistema Sanitario Nazionale

La rimborsabilità di fremanezumab è limitata alle prescrizioni effettuate tramite registro da centri per la diagnosi e la terapia delle cefalee individuati dalle Regioni.

Sviluppato da Teva, fremanezumab appartiene alla nuova classe di farmaci in grado di bloccare il CGRP (peptide correlato al gene della calcitonina), una piccola proteina che gioca un ruolo importante nella genesi degli episodi di emicrania. Si tratta dell’unico anti-CGRP con un doppio regime di somministrazione sottocutanea – mensile o trimestrale – e la sua efficacia è dimostrata sia nelle forme episodiche di emicrania (EE, quando il mal di testa si manifesta per meno di 15 giorni al mese) sia in quelle croniche (EC, quando il mal di testa è presente per 15 o più giorni al mese), anche nei pazienti considerati refrattari agli altri trattamenti preventivi.

“Nessuno dei trattamenti utilizzati finora a scopo preventivo è stato sviluppato espressamente per agire sulle cause dell’emicrania. Ora, invece, abbiamo la possibilità di intervenire selettivamente su uno dei meccanismi centrali coinvolti nella genesi della malattia”, sottolinea Piero Barbanti, Direttore dell’Unità Cefalee e Dolore dell’IRCCS San Raffaele di Roma e Presidente eletto dell’Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle Cefalee – ANIRCEF.

“Negli studi clinici HALO condotti verso placebo – continua Barbanti – il 48% circa delle persone con emicrania episodica ed il 41% circa dei pazienti con emicrania cronica trattati mensilmente con fremanezumab hanno visto almeno dimezzare il numero di giorni mensili di emicrania…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Emicrania: fremanezumab, anticorpo monoclonale anti-CGRP, rimborsato dal SSN”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//italia/emicrania-fremanezumab-anticorpo-monoclonale-anti-cgrp-rimborsato-dal-ssn-32975