Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Emicrania – Per la profilassi, nuovi dati rafforzano capacità di sicurezza ed efficacia di fremanezumab

Nel corso del XIV Congresso della Federazione europea del cefalea (EHF), Teva Pharmaceutical Europe B.V. ha presentato i risultati di un’analisi congiunta di tre studi randomizzati, in doppio cieco e controllati con placebo di fase 3 condotti con fremanezumab, farmaco indicato per il trattamento preventivo dell’emicrania negli adulti, che dimostrano riduzioni clinicamente significative nella disabilità correlata alla cefalea e all’emicrania nella maggior parte dei pazienti studiati

L’emicrania è una malattia neurologica debilitante che causa episodi ricorrenti di dolore della durata di 4-72 ore, spesso accompagnata da nausea, vomito, fotofobia, fonofobia e una varietà di altri sintomi debilitanti. Fremanezumab è un anticorpo diretto contro il peptide correlato al gene della calcitonina (CGRP).

Ridotta gravità della disabilità in base all’HIT-6 e al MIDAS
I risultati presentati al Congresso EHF mostrano che, rispetto al placebo, gli individui trattati con fremanezumab hanno registrato una riduzione della gravità della disabilità, come definito dagli strumenti di valutazione convalidati HIT-6 e MIDAS. Al basale, l’87-89% dei pazienti aveva un severo impatto su HIT-6 e il 74-75% dei pazienti aveva una grave disabilità al MIDAS.

In questa analisi, la percentuale di pazienti che hanno sperimentato uno spostamento verso il basso da 1 a 3 categorie di gravità dell’impatto del mal di testa all’HIT-6 era significativamente maggiore rispetto al placebo con entrambe le dosi di fremanezumab (47-50%) rispetto al placebo (33%).

Allo stesso modo, il numero di pazienti che hanno sperimentato uno spostamento verso il basso di 1, 2 o 3 gradi nella gravità della disabilità in base ai punteggi MIDAS era significativamente maggiore con fremanezumab (55-58%) rispetto al placebo (40%).

Un’analisi parallela ha valutato miglioramenti clinicamente significativi nei punteggi HIT-6 e MIDAS in linea con una recente dichiarazione di consenso dell’American Headache Society (AHS). Secondo l’AHS, una riduzione > 5 punti all’HIT-6 è clinicamente significativa, e questo è stato raggiunto dal 53-55% dei pazienti trattati con fremanezumab rispetto al 39% dei pazienti del gruppo placebo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Profilassi dell’emicrania, nuove analisi rafforzano i dati di sicurezza ed efficacia di fremanezumab”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//neuro/profilassi-dellemicrania-nuove-analisi-rafforzano-i-dati-di-sicurezza-ed-efficacia-di-fremanezumab-32865