Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Autismo – Con screening, aumenta possibilità di diagnosi precoce

Nello Stato dello Utah (USA) oltre 30 mila bambini, si età compresa trai 18 e i 24 mesi, sono stati sottoposti a visite per l’autismo e il 72% di essi è stato valutato attraverso lo strumento di screening rappresentato dalla Modified Checklist for Autism in Toddlers (M-CHAT). I bambini risultati positivi allo screening hanno ricevuto una successiva diagnosi di autismo circa un anno prima di quelli risultati negativi

(Reuters Health) – I bambini che risultano positivi allo screening per autismo a 18 o 24 mesi di età hanno maggiori probabilità di ricevere prima la diagnosi di questa patologia e quindi, di beneficiare di interventi più efficaci nel ridurre la gravità della patologia.

L’evidenza emerge da un ampio studio condotto negli USA. I ricercatori hanno esaminato i dati relativi a 36.233 bambini piccoli sottoposti a visite a 18 e 24 mesi tra il 2013 e il 2016 presso 20 cliniche gestite da Intermountain Healthcare in Utah.

Il 72,8% dei bambini dello studio sono stati sottoposti a screening per autismo attraverso la Modified Checklist for Autism in Toddlers (M-CHAT).
In generale, dopo l’aggiustamento per sesso, etnia e status socioeconomico non è emersa alcuna differenza significativa tra i bambini controllati e le controparti nell’età alla diagnosi di autismo (rispettivamente 46,5 mesi vs 48,5).

Tuttavia, i bambini risultati positivi allo screening hanno ricevuto una successiva diagnosi di autismo circa un anno prima di quelli risultati negativi (rispettivamente 38,5 mesi vs. 50,6 mesi).

“Abbiamo riscontrato che i bambini positivi ai controlli per autismo avevano maggiori probabilità di ricevere diagnosi di autismo e venivano individuati prima, un aspetto che supporta le raccomandazioni dell’AAP per uno screening universale per l’autismo”, ha dichiarato l’autore principale dello studio, Paul Carbone…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Autismo. Con lo screening diagnosi precoce più probabile”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=86851