Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali – Le proposte specifiche per i malati

Dai risultati emersi da due ricerche effettuate in piena emergenza Covid da Amici Onlus, in collaborazione con Cittadinanzattiva e con EngageMinds Hub Università Cattolica di Milano, che hanno coinvolto i pazienti affetti da Mici, è emerso un elenco di proposte specifiche da inserire nell’agenda politica per il rilancio del Ssn che abbia al centro i cittadini

29 GIU – Delocalizzazione delle terapie, rinnovo dei piani terapeutici, distribuzione farmaci, ricetta elettronica, fascicolo sanitario elettronico, telemedicina.

Sono queste in sintesi le proposte specifiche da inserire nell’agenda politica per il rilancio del Ssn che abbia al centro i cittadini, messe nero su bianco dall’Associazione Amici Onlus. Un elenco di proposte scaturite due ricerche complementari realizzate durante il periodo di picco dell’emergenza da Covid 19 sui suoi associati per sondare parallelamente l’esperienza sanitaria e la dimensione psicologica dei pazienti con MICI.

La prima ricerca, condotta in collaborazione con Cittadinanzattiva, ha indagato, con un questionario ad hoc, il tipo di assistenza sanitaria ricevuta dai pazienti a fronte dell’emergenza per ricostruire il patient journey e le aree di soddisfazione e insoddisfazione. La seconda, condotta in collaborazione con il Centro di Ricerca EngageMinds HUB dell’Università Cattolica, sulla base di items ad hoc e di scale validate scientificamente, ha voluto analizzare l’impatto psicologico dell’emergenza e il ruolo del patient engagement nel garantire un’adeguata autogestione della malattia e della terapia, anche in situazioni critiche.

“Queste due ricerche – commenta Enrica Previtali, Presidente Amici Onlus – rappresentano l’impegno massimo dell’associazione durante la fase più acuta dell’emergenza. Abbiamo voluto, mentre imperversava la crisi, capire cosa stesse succedendo, quale era l’impatto generato sulle persone con MICI, in termini di carenza di assistenza sanitaria ed in termini di perdita dei riferimenti psicologici. Questo, per essere sempre allineati ai bisogni della nostra comunità. Le due ricerche (condotte sulla base di questionari online autocompilati) hanno raccolto in tutto 3.700 risposte che mettono in luce un quadro complesso i cui dati supportano e confermano le proposte strategiche elaborate da Cittadinanzattiva da condividere con i Decision Makers Nazionali e Regionali”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali. Le cose da fare”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=86590