Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Spondiloartrite assiale – L’efficacia della strategia treat to target

Una strategia treat to target per la gestione di pazienti con spondiloartrite assiale non è riuscita a raggiungere il suo endpoint primario di efficacia, ma ha comunque mostrato diverse indicazioni suggestive di beneficio rispetto alle normali cure in uno studio multicentrico e randomizzato con 160 pazienti. Lo studio Tight Control in Spondyloarthritis (TICOSPA) è stato presentato nel corso del congresso EULAR 2020

Lo studio TICOSPA è stato condotto in 10 centri francesi e 4 centri in Belgio e Paesi Bassi. Lo studio ha arruolato adulti con axSpA con diagnosi verificata da reumatologo, con un punteggio ASDAS maggiore di 2,1 che non avevano ancora ricevuto un bDMARD, non avevano ancora raggiunto il massimo del loro dosaggio di FANS e disponevano di alcuni risultati immunologici e di imaging di base.

I ricercatori hanno randomizzato 160 pazienti a gestire il trattamento con terapia T2T o abituale presso il centro di riferimento per prevenire la contaminazione incrociata delle strategie di gestione.
Il regime T2T prevedeva esami e consultazioni in ambulatorio ogni 4 settimane anziché ogni 3 mesi con le consuete cure, e richiedeva anche una strategia di gestione predefinita con istruzioni di trattamento basate sulla strategia inviata ai medici curanti.

L’età media dei pazienti era di 38 anni, gli era stato diagnosticato axSpA per una media di poco meno di 4 anni e il loro punteggio medio ASDAS all’ingresso era di 3.

La strategia di gestione treat to target (T2T) mirava a portare i pazienti a un punteggio di attività della malattia della spondilite anchilosante (ASDAS) inferiore a 2,1, come raccomandato per i pazienti con spondiloartrite assiale (axSpA) da una task force internazionale.

L’endpoint primario dello studio era un miglioramento di almeno il 30% nella valutazione dell’indice di salute secondo i criteri ASAS (ASAS HI), una misura della qualità della vita correlata alla salute che gli organizzatori dello studio hanno selezionato in parte a causa di la sua distinzione dall’obiettivo del trattamento…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Spondiloartrite assiale, quanto è efficace una strategia Treat to Target? #EULAR2020, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//orto-reuma/spondiloartrite-assiale-quanto-efficace-una-strategia-treat-to-target-eular2020-32695