Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dolore cronico – Tossina botulinica risulta efficace

La tossina botulinica è comunemente nota come trattamento cosmetico per ridurre le rughe del viso, ma un numero crescente di evidenze suggerisce che possa rappresentare un trattamento efficace per alcuni infortuni sportivi e alcune condizioni di dolore cronico. È quanto emerge da una ricerca appena pubblicata sul Current Sports Medicine Reports, rivista ufficiale dell’American College of Sports Medicine (ACSM)

La riabilitazione dopo lesioni muscoloscheletriche è impegnativa e ci sono molteplici fattori intrinseci ed estrinseci che influenzano gli atleti, le condizioni e la durata del recupero, hanno premesso gli autori dello studio. Le strategie di trattamento multidisciplinare mirano a trattare i fattori patologici, meccanici e psicosociali delle lesioni. Un elemento essenziale nel recupero dalle lesioni muscoloscheletriche è il controllo del dolore e il ritorno della funzione fisiologica.

Clint Moore e colleghi della Uniformed Services University of the Health Sciences hanno raccolto e analizzato gli studi effettuati sull’uso della tossina botulinica A (BoNT-A), meglio nota come botox, per il trattamento dei disturbi muscoloscheletrici. «Abbiamo trovato evidenze che supportano un promettente sollievo dal dolore e miglioramenti funzionali grazie all’utilizzo della tossina botulinica per alcune condizioni molto comuni, come la fasciopatia plantare, il gomito del tennista e il dolore da osteoartrosi del ginocchio» ha commentato Moore. Per questi disturbi le evidenze supportano l’iniezione di tossina botulinica.

Sono disponibili vari tipi di BoNT-A, ma tutti agiscono sui motoneuroni per indurre rilassamento muscolare e sui neuroni sensoriali per inibire il rilascio di modulatori del dolore. Come avviene anche nei trattamenti cosmetici, gli effetti dell’iniezione di botulino hanno una durata limitata nel tempo e potrebbero richiedere di ripetere l’applicazione per prolungarne i benefici. Gli effetti sulla contrazione muscolare durano circa tre mesi, mentre quelli sul dolore possono prolungarsi per anche sei mesi.

Una revisione degli studi disponibili
In un’analisi critica della letteratura, i ricercatori hanno identificato una serie di studi che dimostrano come il blocco neuromuscolare realizzato con il BoNT-A può ridurre il dolore e migliorare la funzione in diverse condizioni muscolo-scheletriche.

Fasciopatia plantare
È un processo degenerativo cronico che è la causa più comune di dolore al tallone, causata da ispessimento e altre alterazioni della fascia plantare fibrosa del piede. Provoca un dolore più intenso durante i primi passi al mattino o dopo essere rimasti a sedere o in piedi per un periodo di tempo prolungato. Tra i principali fattori di rischio sono stati identificati l’obesità o un improvviso incremento di peso, una ridotta flessione dorsale della caviglia, i piedi piatti e un’attività lavorativa che richiede una prolungata posizione in carico. Diversi studi riportano che le iniezioni di BoNT possono essere efficaci se i trattamenti conservativi iniziali non hanno successo. Anche se di numero limitato, evidenze di alta qualità suggeriscono una riduzione del dolore e una migliore funzionalità dopo la terapia con botox, senza effetti collaterali significativi.

Artrosi
Una condizione molto comune e invalidante che causa dolore e ridotta funzionalità del ginocchio, della spalla o di altre articolazioni. Soprattutto a livello del ginocchio, gli studi hanno riportato punteggi ridotti di dolore e disabilità dopo iniezioni intra-articolari di tossina botulinica. I ricercatori hanno riscontrato miglioramenti che durano da quattro a sei mesi dopo l’applicazione in questa sede…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dolore, tossina botulinica efficace in alcune lesioni sportive e nel dolore cronico”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//dolore/dolore-tossina-botulinica-efficace-in-alcune-lesioni-sportive-e-nel-dolore-cronico-32665