Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malati con storia di cancro – Mancano linee guida per i farmaci a protezione del cuore

Sebbene il cancro sia associato a un aumento del rischio di malattie cardiovascolari (CVD), i sopravvissuti al cancro hanno meno probabilità di ricevere terapie cardioprotettivhe per mitigare questo rischio, secondo uno studio trasversale presentato in una ‘research letter’ pubblicata su “JACC: CardioOncology”

«Lo studio conferma che anche anni dopo il trattamento del cancro, i sopravvissuti al tumore sono sottotrattati per i loro fattori di rischio CVD/CV (cardiovascolari), e non è limitato a un particolare sottogruppo di cancro o stato di malattia CV»  scrivono gli autori, coordinati da Doan T.M. Ngo, dell’Università di Newcastle, a Callaghan (Nuovo Galles del Sud, Australia).

L’ottimizzazione della gestione CV in pazienti con una storia di cancro non è stata ampiamente affrontata e i dati sono incoerenti, osservano gli autori. Alcuni studi suggeriscono un maggiore uso della terapia orientata alle linee guida, ma un minore ricorso alla chirurgia di bypass nei pazienti oncologici, mentre altri segnalano un uso meno frequente di statine e antagonisti P2Y12 dopo infarto miocardico in questa popolazione in crescita.

Farmaci CV, basso uso durante e dopo la terapia oncologica
Per il presente studio, Ngo e colleghi hanno analizzato 320 pazienti ricoverati in un’unità di cardiologia in un unico centro tra luglio 2018 e gennaio 2019, di cui 69 avevano una storia di cancro e 251 no. I tipi di cancro più comuni erano a carico del colon-retto (20,3%), del seno (13%) e il melanoma (11,6%). Solo 11 pazienti sono stati in trattamento attivo contro il cancro. Due terzi hanno sviluppato CVD dopo la diagnosi di cancro, che in media ha preceduto l’ammissione indice di 11 anni…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Farmaci a protezione del cuore sottoutilizzati nei pazienti con storia di cancro. Mancano linee guida”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//cardio/farmaci-a-protezione-del-cuore-sottoutilizzati-nei-pazienti-con-storia-di-cancro-mancano-linee-guida-32675