Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cancro al seno triplo negativo in fase precoce – In studio di Fase 3 l’inibitore di PD-L1 atezolizumab fa centro nel primo studio

In uno studio di fase 3 denominato IMpassion031, il trattamento con l’inibitore di PD-L1 atezolizumab in combinazione con nab paclitaxel, seguito dalla chemioterapia, ha dimostrato di migliorare gli outcome in modo statisticamente significativo e clinicamente rilevante in pazienti con tumore al seno triplo negativo in stadio iniziale. I dati sono stati annunciati da Genentech, la controllata californiana del colosso farmaceutico svizzero Roche, in una nota

Lo studio ha raggiunto il suo endpont primario, che era rappresentato dal miglioramento della risposta patologica completa (pCR) in pazienti con tumore al seno triplo negativo in stadio iniziale, indipendentemente dall’espressione di PD-L1, dopo 21 settimane di trattamento.

Inoltre, si legge nel comunicato, i pazienti che mostravano ancora evidenze di tessuto tumorale rilevabile al momento dell’intervento chirurgico sono risultati meno numerosi nel gruppo trattato con la combinazione a base di atezolizumab, indipendentemente dall’espressione di PD-L1, rispetto al gruppo di controllo.

Il trattamento neoadiuvante – quello praticato prima dell’intervento di asportazione del tumore – può consentire al medico di valutare rapidamente se un farmaco sta funzionando e può anche ridurre le dimensioni del tumore in modo che sia più facile da rimuovere chirurgicamente. La pCR è una misura comune dell’effetto del trattamento neoadiuvante nel cancro al seno e può essere valutata più rapidamente rispetto agli endpoint tradizionali utilizzati negli studi sul cancro al seno in stadio iniziale.

I risultati dettagliati dello studio IMpassion031 saranno presentati in uno dei prossimi convegni del settore costituiranno la base del dossier registrativo che sarà sottoposto alle agenzie regolatorie in tutto il mondo per richiedere l’approvazione di atezolizumab per questa indicazione.

Lo studio IMpassion031 è il secondo studio di fase 3 di Genentech a mostrare il beneficio di atezolizumab nel tumore della mammella triplo-negativo. Il trial è anche il primo su atezolizumab a dimostrare un beneficio nel tumore della mammella triplo-negativo in stadio iniziale. L’anno scorso, la Food and Drug Administration ha approvato atezolizumab e un test diagnostico abbinato per il trattamento del tumore al seno triplo negativo localmente avanzato non resecabile o metastatico in pazienti i cui tumori esprimono PD-L1…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Atezolizumab fa centro nel primo studio sul cancro al seno triplo negativo in fase precoce”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//oncoemato/atezolizumab-fa-centro-nel-primo-studio-sul-cancro-al-seno-triplo-negativo-in-fase-precoce-32657