Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite psoriasica (PsA) – Tofacitinib 5 mg BID in monoterapia è efficace anche senza aggiunta di metotressato

Una sottoanalisi dello studio OPAL balance presentata al congresso EULAR2020 evidenzia che non vi sono differenze clinicamente rilevanti in termini di efficacia e sicurezza nei pazienti con artrite psoriasica (PsA) che ricevono tofacitinib 5 mg BID in monoterapia rispetto ai pazienti che assumono tofacitinib allo stesso dosaggio e in combinazione con metotressato (MTX)

I dati di registri osservazionali mostrano che in pazienti con PsA l’efficacia degli inibitori del TNF è generalmente simile quando somministrati come monoterapia o in combinazione con csDMARDs come il metotressato. Quest’ultimo, se somministrato in concomitanza, può migliorare la persistenza degli anticorpi monoclonali in particolare di infliximab.

Alcuni studi clinici randomizzati mostrano evidenze limitate dell’efficacia del metotressato nella PsA e persistono dubbi riguardo gli eventi avversi come la tossicità epatica ed eventi avversi gastrointestinali.
Tofacitinib è un inibitore orale di JAK per il trattamento dell’artrite psoriasica e non è mai stato valutato come monoterapia in uno studio clinico randomizzato per il trattamento della PsA.

Questa sottoanalisi dello studio OPAL balance, trial a lungo termine in cui è stato somministrato tofacitinib a pazienti adulti con PsA attiva, esamina l’efficacia, la sicurezza e la tollerabilità di tofacitinib 5 mg BID come monoterapia dopo l’interruzione del trattamento con metotressato in confronto a tofacitinib 5 mg BID con continuazione di metotressato in background.

Sono stati considerati pazienti che: avevano completato almeno 24 mesi di trattamento con tofacitinib nello studio OPAL Balance LTE; avevano ricevuto tofacitinib 5 mg BID per almeno tre mesi; avevano ricevuto una somministrazione orale di metotressato al dosaggio di 7.5-20 mg a settimana per almeno 4 settimane.
L’obiettivo primario era la variazione del PASDAS e la variazione dell’HAQ-DI a 6 mesi.

Lo studio OPAL Balance LTE da cui deriva questa analisi aveva considerato pazienti che avevano partecipato a studi di Fase 3 (OPAL Broaden e OPAL Beyond) e che avevano ricevuto tofacitinib 5 mg BID (dose aggiustata tra 5-10 mg dopo 1 mese in caso di necessità).
I pazienti arruolati sono stati 180 divisi in due bracci di trattamento: nel primo braccio i pazienti hanno ricevuto tofacitinib 5 mg BID più placebo (90 persone), nel secondo braccio i pazienti hanno ricevuto tofacitinib 5 mg BID più metotressato (90 pazienti)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite psoriasica, tofacitinib efficace anche senza aggiunta di metotressato. #EULAR2020”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//orto-reuma/artrite-psoriasica-nessun-miglioramento-aggiuntivo-in-efficacia-e-sicurezza-se-a-tofacitinib-si-aggiunge-metotressato-eular2020-32656