Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Lupus moderatamente e gravemente attivo – Anifrolumab riduce l’attività di malattia nei pazienti

I pazienti con lupus eritematoso sistemico (LES) moderatamente-gravemente attivo hanno mostrato una riduzione dell’attività di malattia dopo trattamento con anifrolumab, un anticorpo monoclonale sperimentale totalmente umanizzato anti interferone di tipo 1, come mostrato da una grande analisi aggregata presentata al congresso virtuale EULAR 2020 appena concluso

“Negli studi TULIP-1 e TULIP-2, i pazienti con LES da moderatamente a gravemente attivo hanno avuto risposte BICLA maggiori quando trattati con anifrolumab rispetto al placebo, e la sicurezza e la tollerabilità erano simili a quelle osservate nella fase 2”, ha sottolineato Eric F. Morand, della Monash University, Melbourne, Australia, durante la sua presentazione. “L’obiettivo di questo studio era di confrontare le risposte BICLA di pazienti trattati con anifrolumab rispetto al placebo alla settimana 52 in sottogruppi definiti dal protocollo di pazienti in TULIP-1/TULIP-2 e nei dati aggregati.”

Impostazione dello studio

I ricercatori hanno raccolto dati da due studi clinici di fase 3, TULIP-2 e TULIP-1 che hanno valutato l’efficacia di anifrolumab per via endovenosa rispetto al placebo nel trattamento del LES da moderato a severo.

I pazienti eleggibili al trattamento non avevano risposto al trattamento standard. Anifrolumab e placebo sono stati somministrati ogni 4 settimane per 52 settimane.

L’outcome primario era la risposta al trattamento, secondo lo strumento composito di valutazione del lupus basato sul British Isles Lupus Assessment Group (BILAG).

La risposta al trattamento è stata definita dalle seguenti caratteristiche: riduzione dei punteggi basali di BILAG-2004 senza peggioramento di alcun sistema di organi; nessun peggioramento del punteggio SLE Disease Activity Index 2000 (SLEDAI-2K); nessun peggioramento di pari o superiore a 0,3 punti nella valutazione globale del medico; nessuna interruzione del trattamento di prova; e alcun uso di farmaci limitato dallo studio…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Anifrolumab riduce l’attività di malattia in pazienti con lupus moderatamente e gravemente attivo. #EULAR2020”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/anifrolumab-riduce-lattivit-di-malattia-in-pazienti-con-lupus-moderatamente-e-gravemente-attivo-eular2020-32539