Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumore della cervice ricorrente HPV positivo – Promettente il vaccino terapeutico sperimentale BVAC-C

Il vaccino BVAC-C ha dimostrato un’attività antitumorale duratura in pazienti con tumore cervicale ricorrente positivo all’HPV 16 o 18, secondo i risultati di uno studio presentato al Meeting virtuale AACR 2020

I dati relativi al primo trial condotto nell’uomo sul vaccino hanno mostrato una risposta parziale tra le 9 pazienti valutabili, 5 donne hanno ottenuto la stabilizzazione della malattia e il trattamento si è dimostrato sicuro, con eventi avversi per lo più di grado 1/2 (AA).

“Questo studio suggerisce che BVAC-C è ben tollerato e mostra un’attività antitumorale durevole nelle pazienti con tumore cervicale ricorrente HPV 16 o HPV 18 positivo. Sulla base di questo risultato promettente, stiamo conducendo uno studio clinico multicentrico di fase 2″, ha spiegato l’autore dello studio Chel Hun Choi, del dipartimento di ostetricia e ginecologia, del Samsung Medical Center, Sungkyunkwan University School of Medicine, di Seoul.

Lo studio
In totale, sono state arruolate nello studio 11 pazienti. Le partecipanti avevano un tumore del collo dell’utero multiplo metastatico progressivo o recidivante HPV 16 o HPV 18 positivo, dopo il fallimento delle terapie standard. Tutte le pazienti avevano ricevuto la chemioterapia a base di platino prima di essere arruolate nello studio. Sei (55%) pazienti avevano ricevuto due o più linee di chemioterapia a base di platino prima dell’arruolamento.

Nello studio in aperto, le pazienti hanno ricevuto un’iniezione di BVAC-C tre volte ogni quattro settimane. L’aumento progressivo della dose è stato effettuato in tre pazienti con dosi di 1×107, 4×107, o 1×108 cellule/dose. Gli outcome principali erano la tossicità dose limitante, gli eventi avversi sierici e i test clinici di laboratorio. Il tasso di risposta obiettiva era un endpoint secondario dello studio.

Risultati preliminari
“BVAC-C ha indotto l’attivazione delle cellule T natural killer e delle cellule T HPV 16/18 E6/E7-specifiche al momento della vaccinazione, in tutte le pazienti valutate”, ha detto Choi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumore della cervice ricorrente HPV positivo, promette vaccino terapeutico sperimentale”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/oncoemato/tumore-della-cervice-ricorrente-hpv-positivo-promette-vaccino-terapeutico-sperimentale-32277