Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 2 – L’antidiabetico semaglutide efficace anche contro l’obesità

Nei soggetti con sovrappeso o obesità, l’antidiabetico semaglutide a somministrazione settimanale per via sottocutanea ha dimostrato una riduzione significativa del peso corporeo rispetto al placebo in un periodo di 68 settimane. Sono i risultati principali presentati di Novo Nordisk in merito allo studio STEP 4, il primo trial di fase IIIa completato nel programma STEP

L’obesità è una malattia cronica che richiede una gestione a lungo termine. È associata a molte gravi conseguenze per la salute e alla riduzione delle aspettative di vita. Le complicanze legate all’obesità sono numerose e comprendono diabete di tipo 2, malattie cardiache, apnea ostruttiva del sonno, patologie renali croniche, epatopatie non alcoliche e cancro.

Semaglutide è un analogo del glucagon-like peptide 1 (GLP-1) umano, un ormone prodotto dall’intestino che stimola la secrezione di insulina e inibisce quella di glucagone da parte del pancreas. Il suo rilascio avviene dopo il pasto, entrando quindi in azione solamente quando la glicemia sale per effetto dei carboidrati introdotti col cibo. Induce la perdita di peso riducendo la fame, aumentando la sensazione di sazietà e aiutando così le persone a mangiare meno e a ridurre l’apporto calorico.

Lo studio STEP 4
Si tratta di un trial clinico randomizzato, in doppio cieco, multicentrico, controllato con placebo, della durata di 68 settimane, che ha valutato la gestione del peso corporeo con semaglutide alla dose di 2,4 mg, somministrata per via sottocutanea una volta alla settimana, su 902 persone con obesità o sovrappeso con comorbidità, in aggiunta a un regime dietetico e ridotto apporto calorico e a una aumentata attività fisica.

Dopo un periodo iniziale di rodaggio durato 20 settimane in cui il farmaco è stato somministrato a dosi via via crescenti (0,25 mg, 0,5 mg, 1 mg, 1,7 mg, 2,4 mg), gli 803 pazienti che hanno raggiunto la dose target di mantenimento di 2,4 mg hanno ottenuto una riduzione del peso corporeo medio di circa 11 kg, passando da 107,2 a 96,1 kg e sono stati randomizzati a continuare il trattamento per 48 settimane.

Importante riduzione del peso rispetto a placebo
Primo approccio statistico (tutti i pazienti, indipendentemente dal fatto che i partecipanti abbiano aderito al trattamento o utilizzato altre terapie per l’obesità)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Semaglutide, antidiabetico tuttofare: efficace anche contro l’obesità”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/diabete/semaglutide-antidiabetico-tuttofare-efficace-anche-contro-lobesit-32360