Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Coronavirus – Riduzione conta e funzionalità cellule T è precoce rispetto ai segni clinici

La tempesta citochinica indotta dall’infezione da SARS-CoV-2 potrebbe influenzare la severità dei casi di Covid-19 attraverso la riduzione della conta delle cellule T, stando ai risultati di uno studio cinese pubblicato su Frontiers in Immunology. Lo studio, indirettamente, avvalora le terapie attualmente sperimentate per spegnere la tempesta citochinica (inibitori recettoriali di IL-6) e individua nei pazienti con conta ridotta di linfociti T la popolazione target per questa tipologia di pazienti

Razionale e disegno dello studio
Lo studio ha preso le mosse dall’osservazione che i pazienti cinesi affetti da Covid-19  mostrano un numero significativamente ridotto di cellule T e che le conte rilevate correlano negativamente con la severità di malattia.

Considerando il ruolo centrale delle cellule T nella risposta contro le infezioni virali, soprattutto nei primi stadi di infezione, quando gli anticorpi non sono ancora “pronti”, i ricercatori si sono proposti di studiare i fattore responsabili della riduzione delle cellule T nei pazienti con Covid-19, e di mettere a confronto l’espressione dei marker di alterazione funzionale di queste cellule rilevata nei casi confermati di malattia rispetto ai controlli.

A tal scopo, sono stati analizzati i dati relativi a 522 pazienti residenti a Wuhan, epicentro della pandemia, aventi un’età compresa da 5 giorni a 97 anni e ospedalizzati nella città cinese. Inoltre, è stato reclutato un gruppo di controllo, costituito da 40 volontari sani tra quelli che si erano recati in ospedale nel periodo iniziale della pandemia per effettuare esami clinici di routine.

Nello specifico, sono state passate in rassegna le cartelle cliniche di questi pazienti, insieme ai risultati di laboratorio, alle radiografie e alle TAC polmonari di tutti i pazienti con Covid-19, come pure le schede di controllo relative ai volontari sani.

Inoltre, sono stati effettuati prelievi di sangue periferico da 14 pazienti con Covid-19 e tre volontari sani, finalizzati all’isolamento di cellule mononucleari del sangue periferico (PBMC) per l’esecuzione di test aggiuntivi.

Risultati principali
Dai dati relativi a 499 pazienti (su 522) è emerso che il 76% di questi mostrava conte di cellule T totali  (CD4+ e CD8+) significativamente più basse. In particolare, erano i pazienti in terapia intensiva a presentare conte di cellule T significativamente ridotte rispetto a quelli non ospedalizzati in questo reparto, come pure i pazienti aventi un’età superiore a 60 anni…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Covid 19, riduzione conta e funzionalità cellule T è precoce rispetto ai segni clinici, ed è stimolata da tempesta citochinica”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/covid-19-riduzione-conta-e-funzionalit-cellule-t-precoce-rispetto-ai-segni-clinici-ed-stimolata-da-tempesta-citochinica-32358