Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Malattia polmonare da NTM, anche le Istituzioni hanno capito che servono i Lea e diagnosi precoci

Si chiama malattia polmonare da NTM. E’ una malattia rara, difficile da diagnosticare e ancora di più da curare. Pochi giorni fa la Camera ha accolto con favore un Ordine del Giorno che impegna l’assemblea parlamentare ad occuparsene perché abbia i riconoscimenti necessari

“Abbiamo sollevato due tematiche principali, una relativa ai percorsi di screening, che devono essere dedicati e multispecialistici per arrivare all’identificazione precoce di questi pazienti; il secondo aspetto riguarda l’aggiunta di queste patologie nei LEA”, spiega Rossana Boldi, Vice presidente della XII Commissione Affari Sociali, Camera dei Deputati.

“L’ordine del giorno è una decisione importante perché la svolta della politica può permettere al sistema Paese di dare il giusto rilievo da un punto di vista gestionale a questa malattia che fino a questo momento non è stata adeguatamente considerata nei PDTA, spiega Giovanni Sotgiu, professore di epidemiologia clinica e di statistica presso l’Università degli Studi di Sassari e impegnato nella ricerca scientifica su questa patologia e anche sul fronte del supporto ai pazienti. “E’ assolutamente importante identificare una “cornice” politica che possa permettere ai pazienti di avere una base su cui potersi muovere a livello dei servizi sanitari regionali organizzati per la parte diagnostica, terapeutica, riabilitativa e di follow up”.

Cos’è la malattia polmonare da NTM
Tale malattia colpisce prevalentemente gli individui al di sopra dei 50 anni, in particolare quelli con infezione da HIV, quelli affetti da fibrosi cistica o da patologie polmonari quali la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e quelli sottoposti a terapie immunosoppressive.

“Gli NTM sono un gruppo specifico di micobatteri che si differenzia dai micobatteri che causano la tubercolosi. Sono conosciute più di 180 specie di NTM a livello globale e solo alcune di queste possono causare malattia nell’uomo. Sono micobatteri particolarmente diffusi nell’ambiente, colpiscono il polmone, ma anche altri organi e causano infezioni croniche non caratterizzate da una sintomatologia eclatante e quindi di difficile diagnosi”, spiega Sotgiu.

“Da un punto di vista terapeutico sono infezioni complicate da gestire. In Italia abbiamo centri di riferimento che si occupano di diagnosi, trattamento e follow up. La terapia si basa sulla combinazione di più antibiotici per evitare l’insorgenza di resistenze”, sottolinea l’esperto.

I pazienti affetti da NTM sperimentano una sintomatologia che comprende febbre, tosse, astenia (stanchezza psico-fisica generalizzata), disturbi gastrointestinali, che rientrano perfettamente tra i sintomi del Covid-19 e quindi facilmente sovrapponibili. Ergo, la malattia polmonare da micobatteri non tubercolari rientra nei fattori ad altissimo rischio in caso di contagio da Covid-19, che potrebbe essere anche letale.

Ordine del Giorno sulla malattia polmonare da NTM
Ecco perché i parlamentari che hanno promosso tale Ordine del Giorno hanno chiesto al Governo di prevedere dei percorsi di screening microbiologici e polmonari per l’identificazione precoce dei pazienti con infezione o malattia polmonare da micobatteri non tubercolari, in quanto particolarmente esposti in caso di infezioni da Covid-19…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Malattia polmonare da NTM, anche le Istituzioni ne prendono atto. Servono i Lea e diagnosi precoci”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/pneumo/malattia-polmonare-da-ntm-anche-le-istituzioni-ne-prendono-atto-servono-i-lea-e-diagnosi-precoci-32259