Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Coronavirus – Alcuni indicatori di fibrosi polmonare come marker precoci di severità e prognosi clinica

Alcuni indicatori di fibrosi polmonare potrebbero essere utilizzati come segnali precoci di prognosi sfavorevole nei pazienti affetti da Covid-19, stando ai risultati di un piccolo studio cinese pubblicato su Respiratory Medicine. Se queste osservazioni fossero confermate, saremmo in grado di cambiare l’esito sfavorevole di malattia da SARS-CoV-2 in molti pazienti affetti dalla malattia

Razionale e disegno dello studio
Come è noto, la malattia da SARS-CoV-2 si connota per un tasso elevato di letalità, che oscilla dal 3% al 12% a seconda dell’area geografica interessata, nonché per l’incidenza elevata di pazienti critici, che si attesta intorno al 20% della popolazione totale di pazienti.

Dal punto di vista clinico, è urgente identificare precocemente i pazienti con una prognosi sfavorevole e adottare misure di intervento tempestive al fine di evitare il peggioramento della condizione clinico purtroppo ben noto. Ciò, inoltre, sottolineano gli autori dello studio, potrebbe essere di aiuto nel ridurre, al contempo, anche la mortalità.

Su questi presupposti è stato implementato il nuovo studio che ha analizzato retrospettivamente i dati relativi a 32 pazienti ospedalizzati in un centro di Medicina Ospedaliera ad Hubei, in Cina, nel primo trimestre di quest’anno.

Sono stati esclusi dallo studio, sin da subito, i pazienti meno gravi, ovverso quelli che non presentavano le caratteristiche polmoniti da Covid-19 all’esame tomografico del torace.
I ricercatori, invece, si sono concentrati a raccogliere, per i pazienti inclusi, tutti i dati clinici e di laboratorio disponibili, da quelli inerenti la funzione epatica e renale agli elettroliti, dai test di coagulazione alla rilevazione dei livelli di IL-6 e proteina reattiva C, nonché i dati relativi all’emogasanalisi.

Inoltre, i ricercatori hanno raccolto i dati relativi ad alcuni indicatori di fibrosi polmonare come l’acido ialuronico, il procollagene di tipo III e IV e la laminina mediante metodiche basate sulla chemioluminescenza…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Covid-19, indicatori di fibrosi polmonare sono marker precoci di severità e prognosi clinica malattia”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/pneumo/covid-19-indicatori-di-fibrosi-polmonare-sono-marker-precoci-di-severit-e-prognosi-clinica-malattia-32198