Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Coronavirus – Massimo Ciccozzi, epidemiologo dell’Università Campus Bio-Medico di Roma: “Due ceppi di coronavirus. Sta perdendo potenza, muta e diminuisce contagiosità”

” “In Italia abbiamo avuto due eventi epidemici differenti. Due ingressi epidemici diversi, a due settimane di distanza”.

E’ quanto afferma Massimo Ciccozzi, responsabile dell’Unità di statistica medica ed epidemiologia molecolare dell’Università Campus Bio-Medico nell’audizione in corso alla Commissione Igiene e Sanità del Senato.

“Il Nord ha avuto uno tsunami assurdo, imprevisto e imprevedibile”, ha aggiunto. “Abbiamo visto in un nostro lavoro – ha continuato Ciccozzi – due eventi epidemici differenti: uno, con ceppi virali che dalla Cina, attraverso l’Europa, è andato al centro Italia. E successivamente un ceppo tedesco che è andato ad infettare la Lombardia e il Nord dell’Italia”.

Ma perché lo tsunami Lombardia? “Probabilmente si andavano a cercare i famosi cinesi, più ‘indicati’ a trasportare il virus, e non facevamo caso ad altre parti dell’Europa. E questo è stato uno degli elementi che non ha frenato l’epidemia”.

“Stiamo osservando – ha quindi aggiunto l’epidemiologo – che il virus di Covid-19 sta perdendo potenza. Sta continuando a mutare. Ma sta facendo mutazioni che a lui non sono più utili”. Evolve ma perde “contagiosità e, probabilmente, letalità”. La perdita di potenza del virus “la vediamo dal minor numero di decessi (dovuti alle infezioni pregresse) e dal minor numero di persone in terapia intensiva. Questo è dovuto sicuramente alle terapie ma anche alla perdita di potenza del virus”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Due ceppi di coronavirus. Sta perdendo potenza, muta e diminuisce contagiosita’” (Ciccozzi, Campus Bio-Medico di Roma)”, SaluteH24

Tratto da: https://www.saluteh24.com/il_weblog_di_antonio/2020/05/due-ceppi-di-coronavirus-sta-perdendo-potenza-muta-e-diminuisce-contagiosita-ciccozzi-campus-bio-med.html