Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumore al rene – Secondo una nuova metanalisi per masse localizzate risulta efficace l’ablazione

Una nuova metanalisi degli studi evidenzia la praticabilità dell’ablazione del tumore del rene nei casi caratterizzati da masse localizzate, anche se, rispetto alla nefrectomia parziale, le evidenze sono limitate. L’ablazione è indicata per i tumori T1 nei pazienti con comorbidità significative

(Reuters Health) – Secondo una nuova revisione sistematica degli studi, l’ablazione del tumore sembra essere un’alternativa ragionevole alla nefrectomia parziale per trattare masse renali localizzate, anche se le evidenze sono limitate. La resezione è il trattamento di prima linea per il carcinoma a cellule renali (RCC), ma la termoablazione è sempre più usata per trattare i tumori T1, soprattutto in pazienti con comorbilità significative.

La revisione
Karim Bensalah dell’Università di Rennes, Francia, insieme ai colleghi del Renal Cell Cancer Guideline Panel della European Association of Urology (EAU), ha valutato l’efficacia della termoablazione (TA) rispetto alla nefrectomia parziale (PN) per masse renali T1N0M0 in una revisione sistematica di 26 studi e 11 revisioni sistematiche pertinenti.

Per la maggior parte si trattava di studi osservazionali retrospettivi con controlli mal appaiati o case study a singolo braccio con un breve follow-up. Inoltre, i risultati di quasi tutte le revisioni sistematiche individuate avevano un grado di confidenza generale basso o decisamente basso.

Nel complesso, nei singoli studi, la termoablazione come trattamento per le masse renali T1 è stata ritenuta sicura in termini di complicazioni ed eventi avversi, ma la sua efficacia oncologica a lungo termine rispetto alla nefrectomia parziale rimane incerta…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumore al rene. Per masse localizzate, efficace l’ablazione”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=84273