Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Coronavirus e Diabete – Come aiutare psicologicamente i malati #INSIDEOUTDIABETE

Il progetto INSIDEOUTDIABETE promosso da Novo Nordisk intende supportare i diabetologi nell’acquisire strumenti cognitivi che siano loro alleati nel comprendere le emozioni e canalizzarle correttamente nella quotidianità in un momento di crisi. Dal punto di vista dei contenuti, l’iniziativa si avvarrà di una serie di 7-8 video arricchiti da infografiche, resi disponibili sul sito web dedicato www.insideoutdiabete.it, dove il diabetologo può consultare e scaricare il materiale oppure di una newsletter inviata allo specialista

L’emergenza Covid-19 che stiamo vivendo è causa di forte stress emotivo per tutti, ancora di più per le persone con malattie croniche, come il diabete, che hanno un rischio maggiore di sviluppare complicanze. In questo momento il ruolo del diabetologo assume ancora più importanza, non solo per la gestione della malattia, ma come punto di riferimento e supporto per dubbi e paure, per aiutare i propri pazienti a restare fiduciosi, motivati e aderenti alle terapie, siano esse farmacologiche o basate sullo stile di vita.

«In tutte le situazioni di emergenza, è necessario fornire il valore aggiunto dell’ascolto: considerare le emozioni dell’interlocutore, evitare frasi di circostanza, evitare di assumere atteggiamenti troppo razionali e di sottovalutare le difficoltà soggettive legate alla situazione contingente. I medici in questo periodo dovrebbero trovare energie, tempo e disponibilità da dedicare ai momenti di ascolto dei pazienti, integrando il grande impegno che già viene loro richiesto. Allo stesso tempo, è importante che sappiano gestire anche le proprie emozioni. Alcuni strumenti di questa campagna vanno proprio in questa direzione: dare supporto anche a loro», ha fatto presente Giuliano Caggiano, psicologo del lavoro, membro dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

Il progetto INSIDEOUTDIABETE promosso da Novo Nordisk intende supportare i diabetologi nell’acquisire strumenti cognitivi che siano loro alleati nel comprendere le emozioni e canalizzarle correttamente nella quotidianità in un momento di crisi. Dal punto di vista dei contenuti, l’iniziativa si avvarrà di una serie di 7-8 video arricchiti da infografiche, resi disponibili sul sito web dedicato www.insideoutdiabete.it, dove il diabetologo può consultare e scaricare il materiale oppure di una newsletter inviata allo specialista.

Le tre fasi del dialogo: ascolto, comprensione, sostegno.

I video sono strutturati per spiegare i tre passaggi fondamentali che è importante che i medici conoscano e applichino nel rapporto con il paziente: ascolto, comprensione, supporto e sostegno.

Fase 1: ascolto
La prima fase, che è sempre la più difficile, è l’ascolto. È la capacità di non essere centrati su se stessi, di sospendere il giudizio rispetto al proprio vissuto e andare in ascolto profondo. Una modalità non semplice da attuare poiché richiede ai medici un ulteriore dispendio di energia, dal momento che l’ascolto lo si può esercitare solo se ci sono energia sufficiente, disponibilità e tempo da dedicare.

«Il mio primo grande richiamo è di sensibilizzazione rispetto a questo tema. In questo momento, chi soffre di una malattia cronica ha già un vissuto emotivo complesso e dedicare un po’ di tempo e di energia all’ascolto è molto importante» ha chiarito Caggiano…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Come aiutare psicologicamente le persone con diabete in epoca Covid-19? Ce lo dice l’esperto. #INSIDEOUTDIABETE”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/diabete/come-aiutare-psicologicamente-le-persone-con-diabete-in-epoca-covid-19-ce-lo-dice-lesperto-insideoutdiabete-31972