Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Nefropatia cronica (CKD) o insufficienza renale in stadio terminale (ESRD) – Progetto ECARIS, finanziato dal programma europeo Erasmus+

Il progetto mira a migliorare la qualità delle cure fornite ai pazienti affetti da Nefropatia cronica (CKD) o insufficienza renale in stadio terminale (ESRD) e ad alleviare l’onere per i caregiver familiari, con il fine ultimo di migliorare la qualità della vita di entrambi i gruppi (caregiver e pazienti).

Con caregiver familiare intendiamo quella figura, spesso familiare o appartenente ad una rete amicale, che si prende cura ed assiste un congiunto ammalato e/o disabile.

L’assistenza dei caregiver è considerabile come un fattore di stress cronico, in virtù delle attività impegnative ed emotive che sono onere della cura.

Identificare precocemente il “carico” della famiglia ottimizzerà il benessere non solo dei caregiver, ma bensì anche dei pazienti stessi.

L’aiuto e la collaborazione richiesti coincidono nell’individuare possibili partecipanti caregivers al nostro progetto, che si realizzerà in una sua prima fase attraverso la conduzione di focus group in via telematica (tramite piattaforme quali Skype o Zoom) nonché diffonderlo a possibili interessati.

Nello specifico sarà organizzato un focus group composto da circa 5 persone, condotto da un facilitatore esperto ed un co-facilitatore, che inviteranno i partecipanti a confrontarsi su specifici temi legati all’esperienza di essere cargiver di pazienti affetti da CKD o ESDR.

Fonte: Alessia Palermo, Anziani e non solo soc. coop. Via Lenin, 55 – 41012 Carpi (MO) – Italia Tel. 39-059-645421 – info@anzianienonsolo.it