Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Neuropatia diabetica periferica (DPN) – I fattori che ne possono aumentarne il rischio

Numerosi fattori non glicemici possono aumentare il rischio di sviluppo di neuropatia diabetica periferica (DPN) tra le persone con diabete di tipo 1 (T1D), secondo uno studio recentemente pubblicato su Diabetes Care

La neuropatia diabetica è una complicanza che può insorgere a causa del diabete e tra le neuropatie è sicuramente quella più frequente nel mondo occidentale.

La sua prevalenza varia dal 2.4% al 50% con punte del 78.8% in base al metodo di diagnosi e al campione di pazienti considerati.

Normalmente coinvolge entrambi gli arti inferiori, come una polineuropatia sensitivo-motoria cronica, vi è una forma dolorosa acuta e forme rare che interessano un singolo nervo.

Questa patologia è maggiormente frequente nei pazienti con diabete di tipo 2, dove un’ottimazione del compenso glicemico non sempre è efficace dando miglioramento o prevenendo la DPN.

Kara R. Mizokami-Stout, dell’Università del Michigan ad Ann Arbor, e colleghi hanno misurato la prevalenza di DPN in 5.936 adulti negli Stati Uniti con diabete di tipo 1 che hanno partecipato alla compilazione di uno specifico registro.
I ricercatori hanno valutato la prevalenza della DPN utilizzando un questionario di screening della neuropatia in adulti che avevano T1D da almeno cinque anni e hanno caratterizzato questi risultati utilizzando dati demografici, clinici e di laboratorio.

I ricercatori hanno scoperto che l’11% dei partecipanti al sondaggio aveva DPN.
La neuropatia diabetica periferica era associata a pazienti più anziani, di sesso femminile, con emoglobina glicata più elevata e con T1D più a lungo.

Le persone con DPN avevano meno probabilità di avere un’istruzione universitaria e un’assicurazione privata.
Malattie cardiovascolari e fattori di rischio cardiovascolare (CVD), tra cui fumo, ipertrigliceridemia e indice di massa corporea più elevato, retinopatia, riduzione del tasso di filtrazione glomerulare stimato e neuroartropatia di Charcot, erano più comuni nei pazienti con DPN. Le persone con DPN avevano anche maggiori probabilità di avere un’ipoglicemia grave (SH) e/o chetoacidosi diabetica (DKA).

“La prevalenza della DPN in questa coorte nazionale con diabete di tipo 1 è inferiore alle precedenti relazioni pubblicate ma riflette le attuali pratiche di assistenza clinica”, scrivono gli autori…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte in lingua originale: Mizokami-Stout KR et al., The Contemporary Prevalence of Diabetic Neuropathy in Type 1 Diabetes: Findings From the T1D Exchange. Diabetes Care. 2020 Feb 6. pii: dc191583. doi: 10.2337/dc19-1583. [Epub ahead of print]

Fonte: “Neuropatia diabetica periferica, quali fattori possono aumentarne il rischio?”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/dolore/neuropatia-diabetica-periferica-quali-fattori-possono-aumentarne-il-rischio-31701