Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sclerosi multipla – Identificate le differenze chiave tra le forme a insorgenza pediatrica e in età adulta

I pazienti con sclerosi multipla a insorgenza pediatrica (POMS) hanno un minore livello di istruzione superiore e fanno un maggiore uso di terapia modificatrice della malattia (DMT) ad alta efficacia, rispetto ai pazienti con SM a insorgenza adulta (AOMS), secondo i dati presentati all’Americas Committee for Treatment and Research in Multiple Sclerosis Forum 2020 (ACTRIMS 2020)

Tra i pazienti con POMS, i ricercatori hanno anche osservato un’associazione tra affaticamento e disturbi dell’umore da un lato e scelta della DMT dall’altro. «Questi risultati confermano le caratteristiche uniche di POMS e suggeriscono che la scelta della DMT in POMS e AOMS possa influenzare la frequenza di fatigue e disturbi dell’umore» ha affermato Mary Rensel, neurologa del presso la Neuroimmunologia del Mellen Center for MS Treatment and Research alla Cleveland Clinic.

La POMS è definita come insorgenza della sclerosi multipla prima dei 18 anni e le caratteristiche della malattia di POMS e AOMS sono distinte. La prima diagnosi è rara, e ciò ha finora limitato la quantità di dati raccolti sulla POMS.

MS Partners Advancing Technology and Health Solutions (MS-PATHS), sponsorizzata da Biogen, è un’iniziativa multicentrica in cui i ricercatori raccolgono le misure di performance della SM longitudinalmente a ogni visita del paziente. I dati MS-PATHS includono informazioni sociodemografiche, risultati riportati dai pazienti (PRO), esiti funzionali (FO), fenotipo SM e DMT.

Considerati cinque parametri fondamentali
Utilizzando i dati MS-PATHS, Rensel e colleghi hanno cercato di determinare le differenze in termini di  aspetti sociodemografici, fenotipo SM, PRO, FO e DMT nell’ambito dei pazienti con POMS e tra i pazienti con POMS e quelli con AOMS…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sclerosi multipla a insorgenza pediatrica o in età adulta, identificate le differenze chiave. #ACTRIMS2020”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/neuro/sclerosi-multipla-a-insorgenza-pediatrica-o-in-et-adulta-identificate-le-differenze-chiave-actrims2020-31648