Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Coronavirus – ISS: “può resistere ore o giorni sulle superfici”

«Abbiamo dati sperimentali che mostrano come il #COVIDー19 possa sopravvivere da qualche ora a qualche giorno su superfici diverse, non esposte a pulizia o disinfezione, sole e pioggia». Lo ha detto Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità, confermando quindi la resistenza del coronavirus

«Abbiamo dati sperimentali che mostrano come il COVIDー19 possa sopravvivere da qualche ora a qualche giorno su superfici diverse, non esposte a pulizia o disinfezione, sole e pioggia». Lo ha detto Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità, confermando quindi la resistenza del coronavirus.

L’utilizzo di semplici disinfettanti è però in grado di uccidere il virus annullando la sua capacità di infettare le persone, per esempio disinfettanti contenenti alcol (etanolo) al 75% o a base di cloro all’1% (candeggina). «Ricorda – sottolinea l’Iss nel suo sito informativo sul virus – di disinfettare sempre gli oggetti che usi frequentemente (il tuo telefono cellulare, gli auricolari o un microfono) con un panno inumidito con prodotti a base di alcol o candeggina (tenendo conto delle indicazioni fornite dal produttore)».

Nei giorni scorsi, un esperimento preliminare realizzato da ricercatori americani di Princeton, Ucla e dal National Institutes of Health aveva confermato che il Covid-19 può resistere fino a 3 giorni su superfici come plastica e acciaio, fino a 24 ore sul cartone e fino a 4 ore sul rame. Nella seconda parte dell’esperimento, gli studiosi hanno spruzzato il virus in un ambiente chiuso e hanno verificato che può restare nell’aria fino a tre ore dopo. Dylan Morris, studioso di Princeton, ha però precisato che le prove di laboratorio non necessariamente coincidono con la realtà poiché ad esempio, in caso di tosse o starnuto, le particelle sono abbastanza pesanti da finire generalmente al suolo…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Iss: il coronavirus può resistere ore o giorni sulle superfici”, Il Sole 24 ore