Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Coronavirus – L’Italia sperimenta un farmaco

E’ il primo studio che valuterà l’efficacia di remdesivir contro Covid-19. Il protocollo sarà utilizzato in vari centri italiani
Pensato e testato per combattere il virus Ebola, remdesivir si sta dimostrando in queste ore una delle armi con cui i medici possono combattere il nuovo coronavirus. Il suo uso, così come quello di tutte le altre molecole impiegate, è “compassionevole”: il farmaco, cioè, non è stato studiato per curare Covid-19, malattia mai identificata prima dell’inizio di quest’anno, ma viene usato per il trattamento in emergenza di singoli pazienti in gravi condizioni e senza valide alternative terapeutiche perché ha dimostrato in maniera empirica di avere una qualche efficacia.
La sperimentazione
Ora però verrà studiato all’interno di una sperimentazione clinica, la prima per le terapie anti Sars-Cov-2, da cui si potranno ricavare dati utili a capire in che modo agisce e quanto è efficace. Lo hanno annunciato AIFA e Gilead Sciences, l’azienda che lo produce, indicando anche i primi centri che in Italia saranno coinvolti: l’Ospedale Sacco di Milano, il Policlinico di Pavia, l’Azienda Ospedaliera di Padova, l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma e l’Istituto Nazionale di Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma.
Il farmaco
“Remdesivir è uno dei pochi farmaci per cui abbiamo prova di efficacia, ma solo su modelli di laboratorio, nei confronti dei coronavirus”, spiega Massimo Galli, Direttore Divisione Clinica di Malattie Infettive AO-Polo Univ. Luigi Sacco..”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “L’Italia sperimenta un farmaco per il Coronavirus”, la Repubblica.it