Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Granulomatosi eosinofilica con poliangioite, trattamento endovena con reslizumab riduce impiego steroidi

Il trattamento endovena con reslizumab (inibitore di IL-5) si associa ad una riduzione significativa del ricorso agli steroidi orali e ad un miglioramento degli outcome riferiti dai pazienti affetti da granulomatosi eosinofilica con poliangioite (EGPA). Questo il responso di uno studio recentemente pubblicato sotto forma di “Letter” sulla rivista European Respiratory Society Open Research

Razionale e disegno dello studio
EGPA è una vasculite rara ma devastante, caratterizzata da infiammazione eosinofilica perivascolare, asma severo, eosinofilia periferica e malattia sinonasale, frequentemente complicata da coinvolgimento cardiaco, neurologico o renale.

Il caposaldo della terapia di EGPA è rappresentato dall’impiego di steroidi sistemici, con o senza trattamento concomitante immunosoppressivo con metotressato, azatioprina, ciclofosfamide o rituximab.

L’impiego a lungo termine di questi farmaci si associa a significativa morbilità farmaco-relata, con un rischio di recidiva che rimane significativo, nonostante il trattamento.

IL-5 è una citochina chiave nel regolare sviluppo, migrazione e attivazione degli eosinofili.

“Osservazioni di letteratura hanno già documentato la capacità di mepolizumab, anticorpo neutralizzante IL-5, di migliorare il controllo di malattia e ridurre la necessità di impiego di steroidi orali, con un eccellente profilo di safety – ricordano i ricercatori nell’introduzione allo studio”.

Reslizumab è un altro anticorpo neutralizzante IL-5, attualmente approvato per il trattamento dell’asma severo eosinofilico.
L’assenza, a conoscenza degli autori, di dati pubblicati sull’utilità d’impiego di questo farmaco nella gestione di EGPA ha sollecitato questo studio pilota, che ha valutato gli outcome clinici e quelli riferiti dai pazienti in una coorte di pazienti affetti da EGPA e asma severo, refrattaria ai trattamenti esistenti e dipendente dagli steroidi orali, trattata con reslizumab…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Granulomatosi eosinofilica con poliangioite, reslizumab riduce impiego steroidi”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/pneumo/granulomatosi-eosinofilica-con-poliangioite-reslizumab-riduce-impiego-steroidi-31559