Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumori rari – Mieloma multiplo, ok Fda a utilizzo di isatuximab-irfc in combinazione con pom-dex

La Food and drug administration ha approvato l’utilizzo del farmaco, in combinazione con pomalidomide e desametasone (pom-dex), per il trattamento di adulti affetti da mieloma multiplo refrattatrio recidivato

C’è una nuova opzione terapeutica per i pazienti affetti da mieloma multiplo difficile da trattare. La Food and drug administration (Fda) ha approvato isatuximab-irfc, in combinazione con pomalidomide e desametasone (pom-dex), per il trattamento di adulti affetti da mieloma multiplo refrattatrio recidivato, che hanno ricevuto almeno due precedenti terapie, tra cui lenalidomide e un inibitore del proteasoma.

Un anticorpo monoclonale

Il farmaco è un anticorpo monoclonale che si lega al recettore CD38 su più cellule di mieloma. “È indirizzato a quei pazienti la cui malattia è tornata o è diventata resistente ai loro trattamenti precedenti”, ha affermato Paul Hudson, amministratore delegato di Sanofi. “In Sanofi, ci concentriamo sulla scoperta e lo sviluppo di medicinali che potrebbero cambiare la pratica della medicina e offrire un nuovo potenziale standard di assistenza. Continuiamo a valutare il farmaco in un programma clinico completo nel mieloma multiplo, nonché in altri tumori del sangue e tumori solidi”.

Lo studio

Nello studio ICARIA-MM, isatuximab-irfc aggiunto al pom-dex (terapia di associazione) ha dimostrato un miglioramento statisticamente significativo della sopravvivenza libera da progressione (Pfs) con una Pfs mediana di 11,53 mesi rispetto ai 6,47 mesi con solo pom-dex (Hr 0,596, Ic al 95%: 0,44-0,81, p = 0,0010). La terapia di associazione con isatuximab-irfc ha anche dimostrato un tasso di risposta globale significativamente maggiore rispetto al solo pom-dex (60,4% vs. 35,3%, p <0,0001).

Una nuova opportunità di trattamento

“La maggior parte dei pazienti con mieloma multiplo sfortunatamente recidiva è diventa refrattaria alle terapie attualmente disponibili…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Mieloma multiplo, ok della Fda all’utilizzo di isatuximab-irfc”, ABOUTPHARMA

Tratto da: https://www.aboutpharma.com/blog/2020/03/03/mieloma-multiplo-ok-della-fda-allutilizzo-di-isatuximab-irfc/