Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite reumatoide (AR) – Nuovi dettagli sui meccanismi di insorgenza dell’infiammazione articolare

I ricercatori del Walter ed Eliza Hall Institute, in Australia, hanno rivelato nuovi dettagli sui meccanismi di insorgenza dell’infiammazione articolare che si verifica nell’artrite reumatoide e sulle cellule che prolungano l’attacco infiammatorio nella malattia

Sia nei modelli di laboratorio, che nei campioni clinici umani provenienti da pazienti con artrite reumatoide, il team di ricerca ha individuato le cellule immunitarie chiamate cellule natural killer (NK) come una fonte inattesa della proteina infiammatoria GM-CSF, il primo indizio che queste cellule contribuiscono alle malattie autoimmuni infiammatorie. La ricerca ha anche spiegato il ruolo di GM-CSF nel prolungare l’infiammazione articolare e come la via di segnalazione di GM-CSF sulle cellule immunitarie sia tenuta sotto controllo nelle articolazioni sane.

Queste scoperte potrebbero indicare potenziali nuovi bersagli terapeutici per ridurre l’infiammazione articolare nell’artrite reumatoide e potenzialmente ridurre l’infiammazione in altre malattie autoimmuni come la sclerosi multipla.

La ricerca è stata pubblicata sul Journal of Experimental Medicine da un team guidato dal Prof. Ian Wicks, dal Prof. Nicholas Huntington e dalla Dr.ssa Cynthia Louis, con il Dr. Fernando Souza-Fonseca-Guimaraes.

GM-CSF causa l’infiammazione delle articolazioni nell’artrite reumatoide
I ricercatori hanno identificato le cellule natural killer (NK) come una delle principali fonti di GM-CSF (fattore di crescita dei granulociti e dei macrofagi) nell’artrite reumatoide. Per la prima volta queste cellule sono state coinvolte in una malattia autoimmune.

Il team ha anche osservato che la proteina CIS si comporta come un “freno” molecolare chiave che riduce l’attività e l’infiammazione causata da GM-CSF, rivelando una potenziale nuova via terapeutica per le malattie infiammatorie.

GM-CSF è prodotto dalle cellule natural killer
L’artrite reumatoide è una malattia autoimmune infiammatoria cronica in cui il sistema immunitario attacca erroneamente articolazioni e altri tessuti, causando infiammazione, dolore e danni articolari a lungo termine. GM-CSF è stato originariamente scoperto presso il Walter and Eliza Hall Institute come fattore di crescita per le cellule del sangue, ma è sempre più riconosciuto come un mediatore infiammatorio chiave che guida una serie di malattie autoimmuni…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite reumatoide, si aggiungono nuovi pezzi al puzzle molecolare della malattia”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artrite-reumatoide-si-aggiungono-nuovi-pezzi-al-puzzle-molecolare-della-malattia-31460