Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete – Un cerotto intelligente per insulina grande quanto una moneta potrà gestirlo?

Gli ingegneri biomedici della University of California, Los Angeles (UCLA), in collaborazione con i ricercatori della UNC (University of North Carolina) School of Medicine e del MIT, hanno sviluppato un cerotto intelligente per la somministrazione di insulina che potrebbe un giorno monitorare e gestire i livelli di glucosio nelle persone con diabete e fornire rapidamente all’organismo l’insulina necessaria

Il cerotto adesivo, delle dimensioni di circa una moneta da un quarto di dollaro, è semplice da fabbricare ed è destinato all’uso quotidiano. Per ora sono state condotte delle sperimentazioni precliniche su topi e suini, pubblicate sulla rivista Nature Biomedical Engineering, ma il team di ricerca, guidato da Zhen Gu, professore di bioingegneria presso la UCLA Samueli School of Engineering, sta chiedendo l’approvazione della Fda per procedere con gli studi clinici sull’uomo.

«Il nostro obiettivo principale è migliorare la salute e la qualità della vita delle persone diabetiche», ha affermato Gu. «Questo cerotto intelligente elimina la necessità di controllare costantemente lo zucchero nel sangue e consente di iniettare insulina se e quando è necessario. Imita la funzione regolatoria del pancreas in un modo molto semplice da utilizzare».

Un cerotto intelligente con microaghi
Il cerotto adesivo monitora i livelli ematici di glucosio e contiene delle dosi di insulina precaricate in minuscoli microaghi (microneedles), di lunghezza inferiore a un millimetro, in grado di erogare rapidamente il medicinale quando i livelli di zucchero nel sangue raggiungono una certa soglia. Una volta che la glicemia torna alla normalità, l’erogazione di insulina rallenta. Secondo i ricercatori avrebbe il vantaggio di poter aiutare a prevenire il sovradosaggio di insulina, che può portare a ipoglicemia, convulsioni, coma o persino morte…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Un cerotto intelligente per insulina grande quanto una moneta potrà gestire il diabete?”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/diabete/un-cerotto-intelligente-per-insulina-grande-quanto-una-moneta-potr-gestire-il-diabete-31419