Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Epatite C – E’ praticabile nella vita reale l’equivalenza terapeutica?

Analizzare l’applicabilità dei criteri sull’equivalenza terapeutica stabiliti dall’Aifa con la Determina 818/2018 al caso delle terapie anti-HCV. E’  questo l’obiettivo di un documento dal titolo “Equivalenza Terapeutica dei farmaci anti-HCV: considerazioni farmacologiche e farmaco-economiche” che è stato presentato” ieri “presso la Sala “Caduti di Nassirya” del Senato della Repubblica su iniziativa del Senatore Marco Siclari, membro della 12ª Commissione permanente Igiene e Sanità

“Stabilire l’equivalenza tra farmaci richiede confronti di estrema complessità: l’aderenza alla terapia da parte del paziente il fattore strategico, da valutare in un contesto di vita reale” sottolinea Giorgio Racagni, presidente della Società Italiana di Farmacologia.

L’Italia ha un ruolo chiave nell’attuazione del piano di eliminazione dell’infezione da Hcv entro il 2030 promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. L’innovazione garantita dai nuovi farmaci antivirali ad azione diretta (DAA) per il trattamento dell’epatite C ha avuto una portata rivoluzionaria per la possibilità di eradicare il virus in maniera definitiva, in tempi rapidi e senza effetti collaterali. Questi stessi farmaci, però, sono stati molto dibattuti dal punto di vista economico, nonostante numerosi studi li abbiano certificati come costo-efficaci.

Queste terapie anti-Hcv rappresentano il primo caso di applicazione della richiesta da parte delle Regioni di equivalenza terapeutica, su cui la Commissione Tecnico Scientifica dell’Aifa si è espressa con il parere positivo alla Determinazione 818/2018 pubblicato lo scorso 16 dicembre.
Una presa di posizione che aveva già suscitato la ferma opposizione delle Società Scientifiche AISF e SIMIT e dell’Associazione pazienti EpaC onlus, aprendo un ampio dibattito sul tema.

“Il tema dell’equivalenza terapeutica va affrontato con un approccio scientifico che deve scaturire da un costante confronto tra gli attori di sistema, con particolare attenzione al contributo di farmacologi, specialisti ed economisti – dichiara il Sen. Marco Siclari. – In tale confronto, le Istituzioni devono necessariamente svolgere un’opera di mediazione, per garantire che vengano prese decisioni condivise che, da un lato, tengano in considerazione l’ottimizzazione delle risorse e, dall’altro, garantiscano una universalità di accesso alle migliori e più innovative terapie disponibili per il paziente di riferimento. In un caso come l’eliminazione dell’epatite C, occorre tener conto, oltre alla portata rivoluzionaria dei nuovi farmaci, quanto l’eradicazione del virus HCV porti in dote al Ssn in termini di saving su costi diretti e indiretti della patologia, liberando, di fatto, risorse funzionali alla migliore tenuta del nostro Welfare State”.
Nel documento di posizione elaborato da farmacologi ed economisti presentato al Senato, si fa presente che per decretare l’equivalenza dei farmaci devono essere soddisfatti dei requisiti farmacologici e clinici. Anzitutto bisogna tenere conto del meccanismo d’azione della classe terapeutica; nel caso dell’HCV bisogna poi tenere conto anche della questione dell’uso combinato dei farmaci. Ma il discorso è complesso.

“L’equivalenza terapeutica viene proposta come uno strumento per razionalizzare l’uso e il costo dei farmaci a disposizione per ogni determinata patologia, assumendo pari efficacia terapeutica – spiega il prof. Giorgio Racagni, Presidente Sif…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Equivalenza terapeutica sui farmaci contro l’epatite C: quanto è praticabile nella vita reale?”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/gastro/equivalenza-terapeutica-sui-farmaci-contro-lepatite-c-quanto-praticabile-nella-vita-reale-31402