Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite reumatoide (AR) – Importanti novità dall’aggiornamento delle linee guida EULAR

L’update 2019 delle linee guida EULAR sul trattamento dell’artrite reumatoide (AR) si connota per il pieno riconoscimento del potenziale della classe degli inibitori di Jak chinasi che, stando ad alcune delle nuove raccomandazioni implementate, hanno la stessa importanza gerarchica dei farmaci biologici nei pazienti non responsivi ai DMARD convenzionali (come MTX). L’ultima versione delle linee guida è stata recentemente pubblicata su ARD

Cenni sulle modalità di implementazione delle nuove linee guida
“Nel corso dell’ultimo decennio, lo sviluppo di nuovi criteri di classificazione per l’AR, di nuove informazioni sui target clinici ottimali da raggiungere, come le definizioni congiunte EULAR-ACR di remissione di malattia, l’evoluzione degli algoritmi e delle strategie di trattamento e l’avvento di nuovi farmaci ha portato, per ben due volte, alla necessità di aggiornare le raccomandazioni di trattamento dell’AR – ricordano gli estensori del documento nell’introduzione al lavoro”.

“Ciò detto – continuano – a fronte del costante moltiplicarsi di nuovi dati sulla gestione farmacologica di questa condizione, l’update 2016 delle linee guida EULAR sull’AR era ancora gravato da una qualità dell’evidenza scientifica piuttosto ridotta e dalla persistenza di ragioni di dibattito dovute ad interpretazioni variabili dell’evidenza e degli approcci empirici”.

Tre anni son passati dall’ultimo aggiornamento delle linee guida. Alla luce dei nuovi sviluppi sulla farmacologia di questa condizione – nuovi farmaci approvati, dati di efficacia e sicurezza a lungo termine dei farmaci già in uso, studi di efficacia comparativa nella pratica clinica reale, target terapeutici e strategie di trattamento e aspetti di safety – l’executive committee EULAR ha preso la decisione di procedere ad un ulteriore aggiornamento del documento.

Lo steering committee – composto da 8 reumatologi, un rappresentante dei pazienti e due uditori – ha condotto due ricerche sistematiche di letteratura, focalizzate sull’efficacia dei DMARD, dei glucocorticoidi, sulle strategie di trattamento e la loro safety, come pure sui dati provenienti dai trial clinici randomizzati e gli studi di estensione, a partire dal 2016 in poi.

Il processo di distillazione dell’evidenza ha portato all’elaborazione di 5 principi generali e 12 raccomandazioni.

Lasciando al lettore la disamina completa del documento per le sue valutazioni e i dovuti approfondimenti, proponiamo, di seguito, una sintesi delle principali novità emerse rispetto alla precedente versione delle linee guida EULAR sull’AR, datate 2016.

Principi generali per la gestione dell’AR
1. Il trattamento dei pazienti con AR dovrebbe basarsi sempre su un processo decisionale condiviso del processo di cura tra il paziente e il reumatologo curante. Inoltre, sarebbe opportuno includere programmi educazionali per pazienti e caregiver nella pratica clinica, finalizzati a migliorare l’adesione alla terapia e alle stretegie più appropriate di valutazione…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite reumatoide, importanti novità dalle ultime linee guida EULAR”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artrite-reumatoide-importanti-novit-dalle-ultime-linee-guida-eular-31410