Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Epatite C – Stanziati 71,5 milioni di euro per screening gratuiti

Prof. Massimo Galli, Past President SIMIT: “È un passo fondamentale per l’emersione del sommerso, ma adesso serve coinvolgere i Medici di Medicina Generale, gli ospedali e le Regioni”

Milano – L’emendamento al milleproroghe, a prima firma di Elena Carnevali, è passato. Con questo provvedimento vengono stanziati 71,5 milioni di euro nel biennio 2020-2021 per introdurre lo screening gratuito necessario a individuare i potenziali malati di epatite C per l’eradicazione dell’HCV. Questi screening riguardano i nati nelle fasce d’età 1969-1989, i soggetti seguiti dai Servizi Pubblici per Tossicodipendenze (SerT), i soggetti detenuti in carcere.

“Finalmente, con l’approvazione dell’emendamento – commenta l’on. Elena Carnevali, membro della XII Commissione (Affari Sociali), presentatrice dell’emendamento – sarà possibile inserire nel nostro SSN un programma di screening per coorti, ampliando la capacità di reclutamento di pazienti e facilitando l’accesso alle terapie innovative antivirali per i soggetti più a rischio di infezione per HCV, facendo emergere quello che definiamo ‘sommerso’. È un traguardo di cui essere orgogliosi, raggiunto grazie alla disponibilità del Ministero della Salute e del MEF, oltre che al fondamentale sostegno della comunità scientifica, dell’AISF – Associazione Italiana per lo Studi del Fegato e della SIMIT – Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali, dell’ISS, nonché dell’Associazione pazienti EpaC Onlus: un risultato che permette di investire 71,5 milioni di euro”.

“L’Italia può essere orgogliosa dei risultati finora raggiunti nell’eliminazione dell’HCV avendo trattato più di 200mila persone, ma la flessione di questi mesi rispetto ai trattamenti avviati e la disomogeneità di accesso sul territorio nazionale è fonte di preoccupazione – prosegue l’on. Carnevali – Anche per questa ragione abbiamo fortemente lavorato per l’approvazione dell’emendamento. Non c’è strumento costo-efficace più certo, come diversi studi dimostrano, come l’introduzione degli screening che permette di accertare ed individuare i soggetti prima che l’evoluzione dell’infezione provochi danni e condizioni di salute tanto più gravi e onerose per il SSN, come i tumori o la cura tramite trapianti. Non possiamo permetterci nessun arretramento sull’eliminazione dell’HCV e siamo nelle condizioni di centrare obiettivo dell’OMS 2030”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Epatite C, stanziati 71,5 milioni di euro per screening gratuiti. Eradicazione del virus più vicina”, insalutenews

Tratto da: https://www.insalutenews.it/in-salute/epatite-c-stanziati-715-milioni-di-euro-per-screening-gratuiti-eradicazione-del-virus-piu-vicina/