Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Farmaci – Report ‘Orizzonte farmaci’ AIFA, dai farmaci oncologici ai nuovi vaccini. Tutte le novità che potrebbero arrivare nel 2020

Pubblicato il report ‘Orizzonte farmaci’ dell’Agenzia del farmaco che fa il punto sui 76 medicinali per cui l’Ema ha in programma la valutazione nel 2020. “Nonostante la maggior parte dei medicinali in valutazione appartengano all’area terapeutica oncologica risulta rilevante anche la quota di medicinali in valutazione per altre aree terapeutiche, con particolare riferimento agli antibatterici ad uso sistemico e ai medicinali per le malattie autoimmuni”. IL RAPPORTO

Anti tumorali, antitrombotici, immunosoppressori, oftalmologici, anti diabete, antibatterici e antivirali per uso sistemico, vaccini e non solo. È ricco il menù dei nuovi farmaci che potrebbero essere approvati nel 2020 dall’Agenzia del farmaco europea (Ema).

A fare il punto è il Rapporto Aifa “Orizzonte farmaci”. Il rapporto rientra tra le attività di Horizon Scanning dell’AIFA, che permettono di identificare e valutare precocemente nuovi medicinali e nuove indicazioni terapeutiche di medicinali già autorizzati che potranno ampliare le opzioni di trattamento a disposizione dei medici e dei pazienti colmando, pertanto, le esigenze di salute non ancora soddisfatte. In alcuni casi, si tratta di terapie che potrebbero avere un impatto significativo sul Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e che, di conseguenza, impegneranno l’Agenzia nella definizione di strategie idonee a garantire ai cittadini l’accesso a cure innovative e personalizzate.

Nel corso del 2020 è infatti previsto un parere da parte dell’EMA per 76 medicinali: 44 medicinali contenenti nuove sostanze attive (di cui 22 medicinali orfani per il trattamento di patologie rare e 22 medicinali non orfani), 14 medicinali biosimilari e 18 medicinali equivalenti.

“Poiché è possibile – evidenzia Aifa –  che non tutti i medicinali ricevano un parere positivo, il numero di quelli autorizzati alla fine del 2020 potrebbe risultare inferiore a 76”.

“Nonostante la maggior parte dei medicinali in valutazione appartengano all’area terapeutica oncologica – sottolinea il Report -, risulta rilevante anche la quota di medicinali in valutazione per altre aree terapeutiche, con particolare riferimento agli antibatterici ad uso sistemico e ai medicinali per le malattie autoimmuni. Infine, sono attualmente in valutazione due medicinali per terapie avanzate, rispettivamente per il trattamento dell’atrofia muscolare spinale (AMS) di Tipo 1 (Zolgensma) e per il trattamento della leucodistrofia metacromatica (OTL-200)”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dai farmaci oncologici ai nuovi vaccini. Ecco tutte le novità che potrebbero arrivare nel 2020. Il Rapporto Aifa”, Quotidiano sanità

Tratto da: https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=81327