Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tubercolosi – Il 2019 è stato un anno importante, i progressi relativi ai vaccini e alla terapia

l”Il 2019 verrà ricordato come un anno importante nella lotta senza sosta al debellamento della tubercolosi. Ne è convinto il prof. Anthony Fauci, Direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIAID), che ha supervisionato un editoriale pubblicato sulla rivista The Journal of Infectious Diseases

La Tubercolosi è una condizione batterica che ha determinato la morte di più di un miliardo di persone negli ultimi 200 anni. A settembre del 2018, il NIAID, parte del National Institute of Health Usa, ha reso noto il suo Piano Strategico per la ricerca sulla tubercolosi, che ha individuato alcune priorità nella ricerca finalizzata al contenimento e, da ultimo, alla definitiva scomparsa di questa malattia.

Nel corso dell’editoriale, sono state declinate le novità della ricerca relative ai vaccini e alla terapia farmacologica che, secondo gli estensori del commento, giustificano la considerazione del 2019 come anno da ricordare nella lotta alla tubercolosi.

Le novità sui vaccini
Gli studi sulla messa a punto di un vaccino sicuro ed efficace contro la Tb hanno subito un’accelerazione nel corso dell’ultimo anno con risultati preclinici e clinici lusinghieri.

Uno studio condotto sui macachi e basato sulla somministrazione del vaccino BCG (Bacille Calmette Guerin) – ad oggi l’unico vaccino autorizzato contro la Tb a livello mondiale – per via endovenosa in luogo della somministrazione intradermica di routine, ha documentato la superiore efficacia della nuova modalità di somministrazione, suffragando la messa a punto di trial clinici confermativi nell’uomo relativi all’efficacia e alla sicurezza del vaccino BCG endovena.

Sono stati ricordati, inoltre, i risultati di un trial clinico di fase 2b relativi ad un possibile nuovo vaccino anti-Tb (M72/A501, sviluppato da GSK), che ha reclutato 3.575 volontari in 3 paesi, documentando un’efficacia pari al 50% nel prevenire lo sviluppo di Tb attiva vs. placebo.

Le novità sulla terapia
A livello terapeutico, i ricercatori hanno ricordato, in primis, lo studio BRIEF TB/A5279 (The Brief Rifapentine-Isoniazid Efficacy for Tb), un trial clinico di fase 3 randomizzato e in aperto, nel corso del quale è stata dimostrata la non inferiorità di un regime di trattamento a base di rifapentina e isoniazide per un mese rispetto ad un regime di trattamento a  base di isoniazide per 9 mesi, nel prevenire l’insorgenza di Tb in pazienti adolescenti e adulti affetti da HIV…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tubercolosi anno di grazia 2019: i progressi relativi ai vaccini e alla terapia”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/pneumo/tubercolosi-anno-di-grazia-2019-i-progressi-relativi-ai-vaccini-e-alla-terapia–31345