Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Epatite C – L’Italia non deve arretrare ancora nella lotta all’infezione. Il progetto “CCuriamo”

L’Italia finora si è distinta per risultati importanti nell’eliminazione dell’epatite C. Sono stati trattati più di 200mila soggetti ma resta ancora tanto da fare per l’eliminazione dell’infezione da HCV in Italia. E’ in corso al Senato della Repubblica il convegno finale del progetto “CCuriamo” che ha riunito in un network più stretto gli attori coinvolti nella lotta all’Epatite C per fotografare la realtà italiana e dare una spinta a nuove strategie di identificazione del “sommerso”

L’Italia finora si è distinta per risultati importanti nell’eliminazione dell’epatite C. Sono stati trattati più di 200mila soggetti, un ottimo punto di partenza che permette al nostro Paese di rimanere in corsa per il raggiungimento dell’obiettivo fissato dall’OMS per il 2030 di eliminazione dell’infezione da HCV.

Tuttavia, una recente stima dell’Osservatorio Polaris del Centre for Disease Analysis Foundation (CDAF), Lafayette, CO, USA, ha declassato l’Italia da “on track” al livello “working towards”, ossia un gradino indietro.

“Per far emergere il sommerso sono necessarie nuove strategie” sottolinea il Prof. Massimo Andreoni, Direttore Scientifico SIMIT. “Bisogna puntare sul coinvolgimento dei Medici di Medicina Generale e sulle farmacie, che devono diventare punto di informazione e screening” aggiunge il Prof. Salvatore Petta, Segretario AISF – Associazione Italiana per lo Studio del Fegato

“E’ stato fatto molto, ma resta anche una grande mole di lavoro da svolgere – sottolinea il Prof. Petta. – Come emerge anche dai dati AIFA, vi è stato un importante decremento dei pazienti avviati al trattamento. Ciò è avvenuto poiché abbiamo esaurito le sacche di pazienti disponibili nei nostri centri, quindi servono delle strategie produttive di ricerca del “sommerso”, cioè rintracciare le persone infette che non sanno di avere le infezioni, sia per curare loro stessi che per impedire nuovi contagi”.

IL PROGETTO “CCURIAMO” 
Tra le iniziative volte a favorire il superamento di questo stallo, emerge “CCuriamo”, un progetto ideato da ISHEO, Società di Ricerca, Consulenza e Formazione impegnata nell’analisi di impatto economico e sociale dell’innovazione in Sanità, e realizzato con il contributo incondizionato di Gilead Sciences…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Epatite C, l’Italia arretra nella lotta all’infezione. Bisogna aggredire il sommerso”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/gastro/epatite-c-litalia-arretra-nella-lotta-allinfezione-bisogna-aggredire-il-sommerso-31344