Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Demenze – Ricerca del Mario Negri: in aumento tra gli ultra 80enni

Lo studio, durato oltre 16 anni e finanziato dalla Fondazione Monzino, ha dimostrato che l’incidenza della demenza continua a crescere anche nelle età più avanzate: dall’8% negli ultraottantenni, al 14% negli ultranovantenni, al 22% nei centenari, fino al 48% tra le persone di 105 o più anni di età. L’apparente rallentamento nella crescita esponenziale dell’incidenza di demenza con l’avanzare dell’età sarebbe, dunque, il risultato del parallelo aumento del rischio di morte col progredire dell’età

Uno studio, pubblicato sulla rivista scientifica Alzheimer’s & Dementia, durato più di 16 anni e ideato e condotto dall’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri Irccs ha dimostrato che l’incidenza della demenza (i nuovi casi in un determinato periodo) continua a crescere anche nelle età più avanzate, quelle per cui i dati esistenti erano assai scarsi o assenti: dall’8% negli ultraottantenni, al 14% negli ultranovantenni, al 22% nei centenari, fino al 48% tra le persone di 105 o più anni di età. Attualmente in Italia si registrano circa 350.000 nuovi casi di demenza ogni anno, due terzi dei quali fra i grandi anziani di 80 o più anni.

Lo studio, sostenuto dal costante supporto della Fondazione Italo Monzino e denominato Monzino 80-plus, è stato avviato nel 2002 in provincia di Varese, e che ha coinvolto più di 2.500 soggetti, di cui 267 centenari, permettendo, per la prima volta, di stimare l’incidenza della demenza anche negli ultracentenari della popolazione generale.

“La demenza – spiega una nota del Mario Negri che illustra i risultati della ricerca – colpisce principalmente i grandi anziani: circa due terzi dei casi hanno 80 o più anni di età, sia che si tratti del totale dei casi esistenti (prevalenza), sia di quelli nuovi (incidenza). Con il crescente invecchiamento della popolazione, questa proporzione è destinata ad aumentare ulteriormente nei prossimi decenni”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Demenze in aumento tra gli ultra 80enni. Ricerca del Mario Negri”, Quotidiano sanità

Tratto da: https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=81242