Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumori urologici, Roma – Chirurgia robotica, mini invasività e migliore qualità di vita

“La chirurgia robotica rappresenta ormai una realtà diffusa ed affermata nel campo della chirurgia urologica; grazie ad una visione amplificata e tridimensionale del campo operatorio, e alla possibilità di eseguire movimenti fini che annullano il fisiologico tremore della mano, è possibile “cesellare” l’atto chirurgico e rispettare le più delicate strutture anatomiche.

Come tecnica mini-invasiva, i vantaggi in termini di rapida ripresa post-operatoria e veloce ritorno alle normali attività quotidiane sono enormi.

L’urologia è una branca pionieristica nell’uso della chirurgia robotica e la prostatectomia radicale (intervento per il tumore della prostata ) è l’intervento robotico più eseguito in Italia e nel mondo. Tuttavia, è negli interventi più complessi che l’uso del robot ha dato i maggiori vantaggi clinici, come il trattamento dei tumori vescicali infiltranti e la chirurgia robotica conservativa dei tumori renali.

In queste procedure la UOC di Urologia dell’Istituto Nazionale Tumori “Regina Elena” di Roma è da anni leader nazionale ed internazionale.

La cistectomia radicale robotica con ricostruzione di neovescica ileale ortotopica con tecnica totalmente intracorporea ne è un esempio e rappresenta una procedura chirurgica mini-invasiva che consiste nella rimozione della vescica, dei linfonodi pelvici, e nella ricostruzione di una neovescica, il tutto eseguito mediante 6 piccoli accessi chirurgici di circa 1 cm. Un segmento di intestino di circa 45 cm viene isolato e riconfigurato a mò di una pallina da tennis, allocato poi nella stessa sede della vescica naturale in modo da permettere di urinare attraverso la via naturale (per uretram).
Non esistono studi comparativi randomizzati che abbiano confrontato la tecnica a cielo aperto e quella robotica con la ricostruzione intracorporea, proprio perché i centri in cui sia disponibile l’expertise per tale studio si contano sulle dita di una mano.

E’ in via di completamento (previsione giugno 2020) il primo studio randomizzato in questo campo eseguito presso l’Istituto “Regina Elena” e finanziato dal Ministero della Salute nell’ambito della Ricerca Finalizzata 2016. Le prime analisi eseguite hanno permesso di confermare il ridotto sanguinamento intra-operatorio rispetto alla tecnica chirurgica a cielo aperto, con una migliore percezione dell’immagine corporea del paziente ed un più rapido ritorno all’attività sociale e lavorativa.

Con circa 220 interventi di cistectomia robotica con neovescica totalmente intracorporea eseguiti, la nostra struttura di Urologia vanta una delle casistiche più ampie a livello mondiale. Questa esperienza ha permesso di affinare la tecnica, eseguendo in pazienti giovani il risparmio degli organi genitali (“sex sparing”) nella donna e dei fasci vascolo-nervosi deputati all’erezione nell’uomo (“nerve sparing”). La preservazione di una vita sessuale normale è ormai possibile nel 75% dei pazienti che devono affrontare questo intervento che classicamente ha determinato un grosso impatto sulla sessualità. Nella donna giovane, peraltro, può essere così preservata la possibilità di una gravidanza.

Un altro campo in cui possiamo vantare un’esperienza oramai decennale è la chirurgia robotica conservativa delle neoplasie renali. Su indicazione delle linee guida internazionali, è ormai consolidato il concetto di preservare il rene sano quando possibile, in modo da rimuovere il tumore, ma allo stesso tempo cercare di preservare la funzionalità renale…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Chirurgia robotica nei tumori urologici: mini-invasività e migliore qualità della vita”, Sanità24

Tratto da: https://www.sanita24.ilsole24ore.com/art/medicina-e-ricerca/2020-02-05/chirurgia-robotica-tumori-urologici-mini-invasivita-e-migliore-qualita-vita-133031.php?uuid=ACnEwHHB