Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Oggi 11 febbraio è la XXVIII Giornata Mondiale del Malato

Oggi “11 febbraio è la Gionata del malato: ecco quali sono origini, significato della ricorrenza e il messaggio di papa Francesco per la XXVIII ricorrenza, citazioni, aforismi e frasi sui malati da dedicare

Istituita nel 1992, la ricorrenza fu voluta da papa Giovanni Paolo II. Dopo 28 anni la Gionata continua ad essere celebrata e a diffondere messaggi di speranza e amore.

“In questa XXVIII Gionata Mondiale del Malato, penso ai tanti fratelli e sorelle che, nel mondo intero, non hanno la possibilità di accedere alle cure, perché vivono in povertà”.  Dice papa Francesco nel suo messaggio, divulgato il 3 gennaio 2020.

Si rivolge poi alle istituzioni sanitarie e ai governi di tutti i Paesi del mondo, “affinché non trascurino la giustizia sociale solo per considerare l’aspetto economico. Auspico che, coniugando i principi di solidarietà e sussidiarietà, si cooperi perché tutti abbiano accesso a cure adeguate per la salvaguardia e il recupero della salute.”Ringrazia poi tutti i volontari che, con gesti di tenerezza, si prendono cura di chi ne ha bisogno.

L’11 febbraio è una giornata istituita anche per i credenti, per offrire preghiere per coloro che soffrono. Le persone in tutto il mondo si prendono il tempo di pregare per i malati e per coloro che lavorano per alleviare le sofferenze dei malati. Le organizzazioni di fede approfittano di questa data per fornire ai malati medicine, cibo e guida spirituale.

Istituita il 13 maggio 1992 da papa Giovanni Paolo II, la Gionata mondiale del malato è un ricorrenza della Chiesa cattolica romana. Al papa fu infatti diagnosticato il Parkinson, malattia per la quale oggi esiste qualche cura. Egli decide così di istituire la Gionata, e lo fa scrivendo un tema sulla sofferenza e su quanto parlane sia più che salvifico. Per questa ricorrenza è scelta la data dell’11 febbraio in onore della memoria liturgica della Madonna di Lourdes. La data è scelta in quanto molti pellegrini e visitatori a Lourdes hanno riferito di essere guariti per intercessione della Vergine. La storia della Gionata mondiale del malato ha un significato ben preciso: prenderci cura dell’altro con tenerezza e delicatezza. Dobbiamo aiutare chi ne ha bisogno, specie in quei casi in cui i bisogni restano a lungo inascoltati. Bisogna farlo però con delicatezza ed educazione, senza essere indiscreti.

“Emotivamente è un impegno importante – spiega Francesca dell’Istituto Serafico di Assisi- prima di tutto perché la disabilità ci pone di fronte i limiti della persona. Viviamo in una società che tende a bandire il limite, a metterlo da parte. Quindi facciamo i conti con una verità che l’uomo dimentica: l’uomo è fragile”. Continua poi mettendo in risalto il significato e la storia della ricorrenza, non tralasciando le difficoltà che si incontrano. Tuttavia “noi riceviamo anche tanto: le persone con cui abbiamo a che fare ogni giorno ci riportano ai valori autentici della vita.

Sono valori che ti accompagnano sempre e il lavoro non finisce quando timbri un cartellino.” Ad entrare in gioco, e a fare spesso la differenza sono le famiglie. Quelle famiglie che la società vede “come dei numeri”. Significato e messaggio della Gionata è dare quindi voce a tutte le persone che per la società sono invisibili.

Come ogni anno il papa si impegna a diffondere il messaggio per la Giornata mondiale del malato, con il quale spiega la storia e il significato della ricorrenza. Il messaggio per la XXVIII Gionata si apre con un passo del Vangelo secondo Matteo: Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, io vi darò ristoro…”

Per leggere il messaggio integrale del Papa: http://www.vatican.va/content/francesco/it/messages/sick/documents/papa-francesco_20200103_giornata-malato.html

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Giornata del malato: origini, significato e frasi per i malati”, CONTROCAMPUS.it

Tratto da: https://www.controcampus.it/2020/02/giornata-del-malato-origini-significato-e-frasi-per-i-malati/