Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumori rari – Tumori neuroendocrini, la difficile diagnosi di queste malattie che stanno in silenzio per anni

Nel 60% dei casi si sviluppano a livello di stomaco, intestino e pancreas

Oltre che rari, sono spesso silenziosi (in un caso su 5 mostrano sintomi specifici). Da qui le conseguenze gravi che possono avere i pazienti colpiti da un tumore neuroendocrino, due terzi dei quali arrivano a scoprire la malattia in ritardo: talora anche di sette anni. Si tratta di un gruppo di malattie rare (2.700 nuovi casi ogni anno in Italia) che nel 60 per cento dei casi si sviluppano a livello dello stomaco, dell’intestino e del pancreas. Mentre l’altra sede più frequente è rappresentata dall’apparato respiratorio: a livello dei bronchi. Aree in cui, come spiega Massimo Falconi, direttore del centro pancreas dell’ospedale San Raffaele di Milano, «la componente cellulare neuroendocrina è più diffusa».

Tumori neuroendocrini: di cosa si tratta?
I tumori neuroendocrini colpiscono le cellule del sistema neuroendocrino diffuso, specializzate nella produzione di ormoni e di neuropeptidi specifici. Nella maggior parte dei casi, queste neoplasie non si associano a sintomi evidenti e risultano perciò di difficile diagnosi. Crescono lentamente, motivo per cui possono rimanere silenti per anni ed essere riscontrati quando già metastatici. «Nell’80 per cento dei casi i tumori neuroendocrini sono asintomatici: la diagnosi avviene perlopiù in maniera fortuita, nel corso di accertamenti richiesti per scopi diversi», afferma Laura De Marinis, responsabile dell’unità operativa di malattie dell’ipotalamo e dell’ipofisi del policlinico Gemelli di Roma. Nell’altro 20 per cento, quando la massa tumorale ha dimensioni significative o compromette la funzionalità di specifici organi, queste forme di cancro presentano sintomi correlati all’aumentata produzione di sostanze biologicamente attive. «Per esempio, i pazienti colpiti da un insulinoma presentano crisi ipoglicemiche e svenimenti soprattutto a digiuno – spiega Carlo Carnaghi, direttore dell’unità di oncologia medica dell’ospedale provinciale di Bolzano -. Ma il più frequente tumore neuroendrocrino è la sindrome da carcinoide, associata all’eccessiva secrezione di serotonina da parte delle cellule tumorali. La malattia si manifesta con un’ampia gamma di sintomi: diarrea, vampate di calore al volto e al collo, broncospasmo, scompenso cardiaco, eccessiva sudorazione, perdita di peso e comparsa di lesioni cutanee».

Diverse le opzioni terapeutiche
La diagnosi e la terapia di questi tumori richiedono un approccio integrato che include le competenze di diverse figure professionali: il gastroenterologo, l’oncologo, l’endocrinologo, l’internista, il patologo, il radiologo, il medico nucleare, il chirurgo, il radioterapista. Una questione che oggi viene ribadita ormai quasi in tutti i casi, in ambito oncologico. Ma che risulta ancora più vera quando si è alle prese con un tumore raro. Ecco perché il principale problema di un paziente colpito da una neoplasia neuroendocrina è la scelta della struttura a cui affidarsi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumori neuroendocrini: la difficile diagnosi delle malattie che stanno in silenzio per anni”, LA STAMPA SALUTE

Tratto da: https://www.lastampa.it/salute/2020/01/20/news/tumori-neuroendocrini-la-difficile-diagnosi-delle-malattie-che-stanno-in-silenzio-per-anni-1.38298050