Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Anemia falciforme, per le crisi vaso-occlusive nei bambini risulta utile l’aggiunta di arginina orale

Nei bambini affetti da anemia falciforme, la somministrazione di arginina orale durante le crisi vaso-occlusive (VOC) caratteristiche della malattia, può essere di grande beneficio

Lo dimostrano i risultati di uno studio di fase 2 condotto in Nigeria e presentato in conferenza stampa al 61° congresso annuale dell’American Society of Hematology (ASH), a Orlando, in Florida.

Nel trial, i bambini che hanno ricevuto la supplementazione con arginina hanno mostrato un incremento dei livelli di arginina, ma soprattutto ottenuto una riduzione del dolore, richiesto meno antidolorifici e sono stati dimessi dall’ospedale prima di quelli a cui è stato somministrato un placebo.

La Nigeria è il Paese con la più alta prevalenza al mondo dell’anemia falciforme. Lo studio rafforza le evidenze che indicano come l’arginina aumenti l’efficacia degli altri antidolorifici e suggerisce che potrebbe aiutare a migliorare la gestione di questa malattia in Nigeria e anche in altri Paesi africani dove la sua prevalenza è elevata e le risorse sono limitate.

Il ruolo dell’arginina
«L’arginina è un integratore da banco economico e prontamente disponibile» ha affermato l’autore senior dello studio Richard Onalo, dell’Università di Abuja. «L’arginina orale è un prodotto sicuro e utile nei pazienti che soffrono di crisi dolorose. L’integratore potenzia l’effetto analgesico dei farmaci convenzionali e può portare a una risoluzione più rapida di una crisi e ridurre la durata della degenza ospedaliera».

L’arginina è un precursore chiave dell’ossido nitrico, che agisce come vasodilatatore. Durante una VOC, i piccoli vasi nelle zone del corpo interessate vengono ostruiti, privando i tessuti di ossigeno. Allo stesso tempo, le concentrazioni di arginina scendono precipitosamente, limitando la capacità dell’organismo di produrre ossido nitrico e riaprire i vasi sanguigni ostruiti.L’impiego di integratori di arginina per contrastare la deplezione dell’arginina endogena, e aiutare così a risolvere le VOC, finora è stato poco studiato…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Anemia falciforme, aggiunta di arginina orale utile per le crisi vaso-occlusive nei bambini.#ASH19”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/oncoemato/anemia-falciforme-aggiunta-di-arginina-orale-utile-per-le-crisi-vaso-occlusive-nei-bambiniash19-31262